Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 40
ScarsoOttimo 

SCEGLI IL PROFESSIONISTA GIUSTO CON IL SERVIZIO DI ORIENTAMENTO ALLA TERAPIA: SPIEGACI IL TUO PROBLEMA E TROVEREMO CHI PUO' RISOLVERLO

 

orientamento alla terapiaattenzione ATTENZIONE: IL SERVIZIO DI ORIENTAMENTO ALLA TERAPIA IN MODALITA' PROFESSIONALE E' ATTUALMENTE SOSPESO

Il servizio di Orientamento alla Terapia
ha lo scopo di fornire agli utenti di SPOL tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole ed efficace del professionista della salute mentale più adatto alla soluzione dei loro problemi psicologici. Il servizio si rivolge a chiunque abbia bisogno, per sè o per i propri cari, dell'intervento di uno psicologo, psicoterapeuta o psichiatra, per un primo contatto o per passare a un altro professionista se non si può o non si vuole continuare un rapporto consulenziale/terapeutico già iniziato. In sintesi:
- minori probabilità di diagnosi o terapie sbagliate, quindi
- minori probabilità di effetti iatrogeni o collaterali alle terapie
- maggiori probabilità di risparmiare tempo e soldi
- maggiori probabilità di riacquistare prima possibile una condizione di serenità.
Il servizio viene incontro a tutte le esigenze e disponibilità degli utenti, i quali possono fruire dei seguenti mezzi per autoorientarsi nella scelta del professionista della salute mentale:

- Elenco degli indirizzi di specializzazione delle professioni della salute mentale: consultalo per avere un quadro sufficientemente chiaro di quali e quante specializzazioni esistono nel campo della salute mentale.
- Elenco degli ambiti d'intervento dei professionisti della salute mentale: consultalo per avere un quadro sufficientemente chiaro di quali sono i problemi per i quali ti conviene rivolgerti a un professionista della salute mentale.
- Caratteristiche fondamentali delle diverse figure professionali della salute mentale
: consultale per avere una conoscenza più chiara della loro preparazione professionale e di cosa possono fare per te psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neurologi e medici di base.
- Ricerca dei professionisti registrati a SPOL: consulta la sezione con il motore di ricerca dei professionisti registrati nel sito e utilizza i filtri disponibili per una selezione più accurata.
Le informazioni nelle pagine sopra indicate vengono aggiornate in funzione dei frequenti cambiamenti che intervengono nel settore delle psicopatologie e delle relative terapie.


Per quegli utenti che avessero ancora dubbi dopo aver seguito le indicazioni per l'autoorientamento e/o che volessero avvalersi di una guida esperta da parte di "addetti ai lavori", è possibile usufruire del servizio di Orientamento alla Terapia in modalità professionale. In questo caso il servizio si svolge attraverso i seguenti punti:
- L'utente invia una e-mail all'indirizzo riportato di seguito in questa pagina descrivendo più precisamente possibile il suo problema, indicando poi il comune di residenza, compresa la possibilità di spostamento in provincia e/o nelle province limitrofe.
- L'utente aggiunge, se disponibili, informazioni su eventuali diagnosi e/o terapie alle quali è stato già sottoposto per il problema, i risultati ottenuti, i motivi di eventuali interruzioni di terapie già intraprese e la specializzazione dei professionisti ai quali è già ricorso.
- L'utente indica la possibilità di accettare anche forme di intervento a distanza, come consulenze psicologiche on line o web therapy via e-mail, chat line, audio/videochiamate eccetera.
- L'utente può indicare anche la sua disponibilità economica, intendendo con questa la cifra massima che può spendere "a incontro".
Nell'ambito della ricerca che gli amministratori di SPOL svolgeranno per conto dell'utente, la cifra sarà indicata ai professionisti in modo da selezionare solo quelli disposti a prenderlo in carico per tale tariffa. Ovviamente, prima di indicare la propria disponibilità economica, gli utenti sono invitati a informarsi almeno genericamente sulle tariffe ricorrenti per i colloqui psicologici presso studi privati, al fine di non proporre disponibilità eccessivamente basse, le quali renderebbero praticamente vana la ricerca.
- Ai suddetti dati dev'essere aggiunto il proprio "consenso al trattamento degli stessi ai fini dell'espletamento del servizio".
- A questo punto comincia la ricerca del professionista a partire da quelli registrati al sito.
Se la ricerca interna desse esito negativo, sarà continuata avvalendosi di canali di ricerca esterni. Gli amministratori inviano una comunicazione privata ai colleghi esponendo loro il caso, senza i dati di contatto e identificativi dell'utente. Qualora uno o più professionisti manifestino disponibilità a prendere in carico l'utente, gli amministratori ne verificheranno la compatibilità con il problema descritto tramite la consultazione dei loro profili professionali o anche contattandoli singolarmente.
- Al termine della ricerca verrà redatta una lista di nominativi con i relativi collegamenti ai loro profili su Servizi Psicologici On Line qualora fossero registrati al sito, se invece non lo fossero verranno fornite all'utente tutte le informazioni necessarie per contattarli direttamente. La comunicazione con le indicazioni per il contatto verrà inviata all'utente entro cinque giorni lavorativi dall'inizio effettivo della ricerca. L'utente potrà a questo punto scegliere di contattare direttamente il professionista che riterrà più opportuno tra quelli elencati, tenendo presente che ognuno di essi sarà stato selezionato perchè avente caratteristiche professionali adatte al suo caso, oppure chiedere a gli amministratori di SPOL di effettuare per suo conto il primo contatto.
L'indirizzo al quale scrivere per il servizio di Orientamento alla Terapia in modalità professionale, domande o dubbi, è il seguente:

 

info La tariffa per il servizio di Orientamento alla Terapia in modalità professionale è di 35 euro, e copre l'intero servizio, dal primo contatto dell'utente con SPOL all'invio presso il professionista scelto. Le informazioni sulle modalità di pagamento sono pubblicate in questa pagina. Tutti i pagamenti verranno regolarmente documentati.

attenzione Servizi Psicologici On Line indica espressamente nome e qualifica dei professionisti verso i quali gli utenti che fruiscono del servizio di Orientamento alla Terapia in modalità professionale vengono inviati. Qualora tali professionisti rinviassero a loro volta gli utenti verso altri colleghi non espressamente indicati da Servizi Psicologici On Line, lo faranno esclusivamente sotto la propria responsabilità e non in nome nè per conto di Servizi Psicologici On Line.

domande frequenti Se hai dubbi, prima di contattare gli amministratori consulta le Domande Frequenti sull'argomento.

torna su

contenuti di riferimento:
orientamento alla terapia | scelta psicologo | scelta psicoterapeuta | scelta psicoterapia | scelta psichiatra | Servizi Psicologici On Line


 

Commenti   

 
0 # felicetta lombardi 2015-08-31 15:13
......... Non ho avuto il coraggio x colpa della mia timidezza di prendere in mano la mia vita e farne un capolavoro o quantomeno di farne una vita. ....... ....... Sono veramente fuori strada.
Buona sera sono la dr.ssa Lombardi Felicetta. Nelle sue parole leggo anche la soluzione deve solo trasformare il " non ho " in "ho" "Fuori Strada" con "Buona strada" il percorso lo deve decidere lei. Buon continuo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
0 # gianluca69 2015-01-09 19:22
ormai sono molti anni che combatto con il mio passato, con cio' che mi ha fatto male con cio'che ha contribuito a distruggere la mia esistenza. Ho 40 anni, oggi faccio i conti con quello che nn ho fatto nella mia vita x un senso di protezione verso mia madre e x la mia grandissima paura di sbagliare tutto e infatti ho sbagliato tutto, ma veramente tutto. Non ho avuto il coraggio x colpa della mia timidezza di prendere in mano la mia vita e farne un capolavoro o quantomeno di farne una vita. Vivo ormai tutti i gg con il pensiero fisso di essere un fallito, di aver sprecato tutta la mia vita x essere vicino agli altri, a vivere la vita di altri x non disturbare il loro cammino. Oggi sono triste molto triste. Sono veramente fuori strada. Penso penso penso ed e' come se avessi una corda al collo che mi sta soffocando e nn mi fa piu' andare avanti x provare a realizzare quel poco che forse mi aiuterebbe a farmi vedere un bagliore di luce. Gianluca69
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
0 # kelly 2014-11-22 15:26
salve vorrei parlare con qualcuno su quello che mi sta succedendo ho 18 anni e ho un bimbo di 9 mesi vivo con il mio fidanzato e la sua famiglia peró sono alcuni mesi che sono nervosa irritabile piango ho le vertigini e a volte ho la paura addosso che puo essere?ho provato a parlarne col medico di casa non mo ascolta nemmeno
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
+1 # Francesca Dimalta 2014-11-22 16:32
Cara kelly sono la dottoressa Dimalta, la gravidanza e la conseguente genitorialità sono fasi molto delicate nella vita di una persona, credo che per dare una risposta precisa su cosa ti stia accadendo bisognerebbe avere un po' più di informazioni sulla tua situazione, dovresti provare a rivolgerti al consultorio della tua zona oppure potresti parlare con uno psicoterapeuta, per fare una valutazione completa di ciò che stai vivendo. Resto a tua disposizione per qualunque chiarimento i miei recapiti sono 324/6083645 oppure puoi scrivermi
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
0 # felicetta lombardi 2015-08-31 15:05
Ciao Kelly , come stai , come va?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
0 # Emanuela Rocco 2015-10-29 08:19
Buongiorno Kelly
A volte una donna dopo i primi mesi dal parto può soffrire di un periodo un po' difficile dovuto alla fatica e ad ansie relative al bambino di cui deve occuparsi!
La prima cosa da fare consiglierei analisi del sangue per eliminare ogni causa medica ( esempio ferro basso ) che potrebbe causare le vertigini !
In più cerchi di " utilizzare" il suo contesto di appartenenza come supporto emotivo e pratico( il compagno , un amica, un familiare ...) ! L'accudimento di un bambino comporta numerosi sforzi sia sul piano fisico che psicologico ed emotivo ed è sempre consigliabile per una mamma ( nel suo caso anche molto giovane )avere supporti esterni !
Se i supporti esterni della rete familiare o amicale le dovessero mancare o non essere risolutivi al suo malessere si rivolga alla sua Asl di appartenenza per un colloquio psicologico .
Cordiali saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
+1 # Artabano Febo 2014-08-25 10:57
Cara Diana, per il tuo caso va bene uno Psicoterapeuta di qualsiasi indirizzo, quindi anche se esercita la Psicanalisi. Io, per mia formazione esercito la mia professione per mezzo della Psicoterapia Analogica tramite Ipnosi Terapia Vigile perché mi consente di scandagliare in profondità il vissuto del paziente per dissolverne gli eventi frustranti causa dei Disturbi Psicologici e quindi " resettarne " il vissuto per consentire l'utopistica FELICITA intesa nel perseguire i SOGNI in piena LIBERTA e in pace con la COSCIENZA. Comunque, ciascun Collega ha la sua specifica formazione efficace per risolvere i Disturbi Psicologici. Le metodiche Psicologiche e Psicoterapeutiche utilizzate sono tante e diverse e tutte sono valide. C'è un detto che dice " tutte le strade portano a Roma ". Ciao. Resto a tua disposizione. Dr. Febo Artabano, Tel. 0854215191 Cell. 3683657806 - www.feboartabano.eu www.feboartabano.it -
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
0 # Diana 2014-08-25 07:50
Buongiorno!
Io ho quasi 19 anni e da quando ero piccola soffro di emetofobia, vorrei tanto guarire da questo perché non ce la faccio più. Quale specialista farebbe al caso mio?Psicoterapeuta o psicanalista?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

Il nome può essere il tuo o un nickname, l'indirizzo e-mail è richiesto ma non verrà pubblicato. Se sei un utente non registrato, il tuo commento verrà pubblicato dopo la moderazione da parte di un amministratore. Non usare i commenti per esporre casi personali, fallo nella bacheca utenti del forum, grazie.

Codice di sicurezza
Aggiorna

Login professionisti

Notifica messaggi privati

Non sei identificato sul sito.

Ultimo professionista registrato

Alessandra Carauddo
psicologi - Desenzano del garda
    
Totale registrati : 3267
 53 visitatori online

Adesso in chat

  • Nessun utente in chat

Ultimi commenti aggiunti

  • ciao posso aiutarti cosa ti piacerebbe fare? tipo un hobby INTANTOprova ad ascoltare musica senza ...

    Leggi tutto...

     
  • Salve avevo una domanda è un anno che sono veramente incazzata con il mondo e vorrei modificare il ...

    Leggi tutto...

     
  • Chiedo scusa se scrivo sotto questo post non so dove si fa. Sono bipolare mi curo da 6 anni ma niente ...

    Leggi tutto...

Ultimi minisiti pubblicati

Iscriviti alla newsletter di SPOL

Resta aggiornato sulle nostre attività scegliendo la tua lista!