Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Istruzioni per l'uso forum

ultimo aggiornamento: 05/06/2019

 

Sono un utente non registrato al sito, ho provato a postare un messaggio anonimo ma non ho ricevuto nessuna risposta, e dopo un pò il mio messaggio è stato addirittura cancellato, significa che non posso scrivere nel forum anonimamente?
Se il messaggio non ottiene risposta, normalmente significa che la domanda era fuori tema rispetto ai contenuti generali del sito, o magari non riguardava un preciso problema psicologico. Se invece il messaggio è sparito, controlla che non sia stato spostato in una delle altre categorie del forum, a volte infatti un utente anonimo può postare anche inavvertitamente un messaggio nella categoria sbagliata causandone lo spostamento in quella più adatta da parte degli amministratori. Quando invece un messaggio viene cancellato, di norma si tratta di un argomento completamente estraneo ai contenuti del sito, o di una "invasione" di un messaggio di un altro utente anonimo, cioè un messaggio che sembra una risposta a un messaggio preesistente ma che in realtà non ha niente a che fare con esso, oppure i suoi contenuti risultano offensivi o pericolosi nei confronti degli altri utenti e/o dei professionisti registrati, o in palese violazione di legge. In generale, il contenuto dei post ospitati dal forum dovrebbe seguire il principio in base al quale chi frequenta questo forum lo fa per risolvere problemi, non per crearli.

Sono un utente non registrato al sito, ho provato a postare un messaggio anonimo ma ho ricevuto una segnalazione di errore che diceva che il mio messaggio (o il mio IP) era stato ritenuto spam, quindi non poteva essere pubblicato, ma il mio non era spam, significa che non posso scrivere nel forum anonimamente?
Il forum di SPOL è protetto da un filtro antispam che funziona in base a un sistema probabilistico. Ciò significa che la maggior parte dei messaggi spam vengono bloccati, ma qualcuno ogni tanto riesce a superare il filtro, però significa anche che la maggior parte dei messaggi anonimi non spam vengono regolarmente pubblicati, ma ogni tanto qualcuno di essi viene riconosciuto erroneamente come spam (falso positivo). In questo caso, gli amministratori pubblicheranno il messaggio ritenuto spam non appena ne riceveranno la comunicazione, nel frattempo se vorrai potrai contattarli per informarli dell'equivoco.

Sono un professionista registrato al sito. Come posso cambiare l'ordine di visualizzazione dei post e delle relative risposte, vedendo per esempio l'ultima risposta per prima (o viceversa)?
Fai il login, entra nel forum e clicca su "Profilo", poi su "Modifica" (se non vedi il tasto segui le istruzioni più in basso in questa pagina). Una volta entrato nel tuo profilo clicca sulla linguetta "impostazioni forum", scegli l'ordinamento che preferisci quindi clicca su "salva".

Sono un utente non registrato al sito, posso postare degli interventi nel forum? E come? E se in seguito volessi cancellarli?
Puoi postare i tuoi interventi ma solo testuali, senza
potere cioè caricare immagini o file di altro tipo. Per postare un intervento basta cliccare sulla categoria del forum di tuo interesse, poi su "nuovo argomento", riempire i campi richiesti quindi cliccare su "invia".
Gli utenti non registrati che postano messaggi nel forum (vale anche per i commenti inseriti nelle pagine del sito) non possono cancellarli, in primo luogo perchè non ve ne è la possibilità tecnica, avendoli postati senza login, ma non possono nemmeno chiederne la rimozione agli amministratori per i seguenti motivi:
a) Pubblicando un messaggio anonimo in un forum dichiaratamente pubblico, gli utenti accettano che il loro messaggio possa essere letto da chiunque.
b) Se in un messaggio sono contenuti potenziali elementi di identificabilità, sono gli stessi amministratori a cancellarlo o modificarlo per tutelarne l'autore.
c) Se il messaggio è stato commentato, cancellando il post verrebbero cancellati anche i commenti degli altri utenti o dei professionisti, e non sarebbe corretto nei loro confronti.
d) Essendo il post inserito senza login, quindi, in teoria, anonimamente, gli amministratori non possono essere certi che chi ne richiede la cancellazione ne sia l'autore e non un altro utente che usi lo stesso nickname.
d) Prima di pubblicare qualsiasi cosa, non solo in SPOL ma in internet in generale, è bene tenere presente che dopo pochi secondi potrebbe essere già stata letta o copiata da chiunque in qualsiasi parte del mondo, quindi bisogna esserne sicuri, se non lo si è è meglio non farlo o avvalersi di un servizio privato.


Sono un professionista registrato al sito. Come posso accedere al forum per postare un intervento o rispondere a un post già presente?
Basta loggarti nel sito e sarai automaticamente loggato anche nel forum. Effettuando il logout dal sito uscirai automaticamente anche dal forum e potrai solo consultarlo senza poter postare interventi nè replicare ai post già pubblicati.

Sono un professionista registrato al sito. Posso postare un messaggio nella bacheca riservata agli utenti?
La bacheca utenti è uno spazio pensato per loro, non sarebbe pertanto corretto "invaderlo" con i nostri messaggi, a meno che non si tratti di risposte a post inseriti dagli utenti stessi. In ogni caso, i nostri post vengono pubblicati e visti dai motori di ricerca, riceveranno quindi l'adeguata pubblicità.

Come faccio a effettuare il logout dal forum?
Basta cliccare su una voce qualunque del menu di navigazione del sito nella colonna a sinistra in modo da far riapparire le voci della colonna a destra, tra le quali quella di uscita, quindi cliccare su di essa, ma in questo modo effettuerai anche il logout dal sito.

Appena sono entrato nel forum la colonna di destra del sito è sparita, che fine ha fatto?
La colonna di destra del sito sparisce automaticamente quando si entra nel forum per renderne la visualizzazione più comoda. Riapparirà quando cliccherai su un'altra voce del menu di navigazione del sito nella colonna a sinistra.

Posso cambiare le impostazioni del mio profilo nel forum?
Sì, basta fare il login, entrare nel forum e cliccare su "Profilo", quindi su "Modifica". In alcuni browser (firefox, per esempio) il tasto "Modifica" potrebbe non essere visualizzato correttamente. In questo caso, basta passare il puntatore nella parte destra della riga dove leggi "
Profilo di (Nome Cognome) (nomeutente)" e cliccare quando assume la forma del dito puntato.

Quali caratteristiche devono avere i file che si possono allegare ai post?
Non devono pesare più di 5 Mb e possono avere le seguenti estensioni:
txt, rtf, pdf, zip, tar.gz, tgz, tar.bz2, doc, docx

Quali caratteristiche deve avere l'immagine che scelgo come avatar?
Non deve pesare più di 250 Kb e può avere le seguenti estensioni: jpg, jpeg, gif, png
. Se le dimensioni saranno eccessive il sistema provvederà automaticamente a ridimensionarla.

Vorrei proporre una nuova sezione da aggiungere al forum...
Benissimo, scrivi a e se possibile accoglieremo la tua proposta.

Sono un professionista registrato al sito. Come posso ricevere via e-mail gli aggiornamenti dei post pubblicati nel forum?
In seguito alla segnalazione di alcuni colleghi, la sottoscrizione automatica alle notifiche via e-mail dei nuovi post nel forum è stata disabilitata. Per riabilitarla, basta loggarsi nel sito, entrare nella sezione del forum, cliccare su una sezione o su un singolo post e in fondo alla pagina cliccare su "sottoscrivi", oppure su "rimuovi sottoscrizione" per smettere di ricevere le notifiche degli aggiornamenti su quella sezione o su quel post.

Sono un professionista registrato al sito. Ogni tanto ricevo nella casella di posta elettronica dei messaggi dal forum che non desidero. C'è un modo per evitarli?
Leggi il punto precedente.