Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Si può fare psicoterapia on line?

Si può fare psicoterapia on line? 28/03/2012 15:01 #1


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Ricevo sempre più frequentemente e-mail da parte di utenti, ma anche laureandi e dottorandi che stanno preparando tesi sull'argomento, nelle quali mi si pongono alcune fondamentali domande sulla psicoterapia on line. Di solito il tenore delle interrogazioni è più o meno:
Ma la psicoterapia on line si può fare? E per quali disturbi e più efficace? Quanto dura? Quanto costa? Ci sono regole come nella psicoterapia tradizionale? Ecc.
Orbene, se da un lato mi pare chiaro il crescente interesse verso la materia, ci sono alcuni punti fermi che bisogna tenere a mente e che spesso non sono facili da far comprendere a chi pone tali domande. So perfettamente che ci sono colleghi che pubblicizzano ed effettuano psicoterapia on line, ma so altrettanto perfettamente che lo fanno in contravvenzione alle linee guida sulle prestazioni professionali a distanza emanate dal CNOP qualche anno fa. Qualcuno dirà: "Vabbè, siamo in italia..." Ed ha ragione, ma vale la pena ricordare che in tale documento viene espressamente consentita a distanza la sola attività di consulenza psicologica (che del resto il sottoscritto effettua da anni), vietando altrettanto espressamente le attività di psicodiagnosi e di psicoterapia on line. Mi risulta che l'ordine regionale del Lazio vieti ancora ai suoi iscritti anche le consulenze. Ovviamente se qualche collega è in possesso di documenti che smentiscano tali affermazioni è invitato a pubblicarli in questo spazio o a inviarli agli amministratori del sito in via privata. Ma nel frattempo, la risposta che sono tenuto a dare alle domande sopra citate non può prescindere dalle informazioni di cui sono in possesso. Resto in attesa di eventuali delucidazioni/aggiornamenti/smentite. Buon lavoro (a distanza e in presenza) a tutti.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Re: Si può fare psicoterapia on line? 24/05/2013 17:38 #2

  • Avatar di enzo artale
  • enzo artale
buonasera sono una persona che ha bisogno di aiuto sto male sono ricorso alla terapia on line perchè ho paura di uscire di casa potete aiutarmi?

Re: Si può fare psicoterapia on line? 24/05/2013 19:16 #3


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Volentieri, se ci spiega in che senso ha bisogno di aiuto. Sta già facendo la terapia on line con qualche psicologo? Sta incontrando dei problemi?
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Re: Si può fare psicoterapia on line? 02/07/2013 21:18 #4

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Salve volevo chiedere se può rispondere alla mia domanda nella bacheca professionisti, ansia mi chiamo alice scusate il disturbo
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.222 secondi
Powered by Forum Kunena