• Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Maggio 2024
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: depressione, mancata autostima, voglia di ritrovarsi.

depressione, mancata autostima, voglia di ritrovarsi. 08/10/2013 16:17 #1

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Vi scrivo perché ho bisogno di un aiuto importante.
Più che per me è per il mio ragazzo ma indirettamente il problema mi colpisce.
Da quattro anni a questa parte ci siamo attraversati fino a nel profondo, costruendo un amore maturo. Grandissimi progetti, un’estremo rispetto ed una estrema fedeltà. Valori fortissimi e una voglia immensa di non perdersi, di arrivare lontano. Il mio ragazzo è sempre stato una persona chiusa, non si è mai sfogato con nessuno se non con me (e pure io le cose dovevo comunque tirargliele fuori), non crede nelle cose, non ha autostima di se. Da qualche mese a questa parte però si è proprio spento, in tutto. L’università che non va (fa fatica a finire e ha pure dubitato che fosse davvero ciò che voleva), il suo non credere piu a nulla, in nessun progetto. Tutto è peggiorato e lui è caduto in uno stato di depressione dalla quale io non penso possa salvarsi da solo. Qualche settimana fa mi ha detto che non sapeva piu cosa voleva dalla vita, non capiva più se ero io cio che voleva, che certi miei errori lo avevano stufato, che forse era meglio allontanarsi per capire. Siamo stati lontani due settimane senza vederci e sentendoci di rado, telefonate in cui io gli dicevo che mi mancava da morire e forse la cosa l’ha un po’ soffocato. L’altra sera è venuto da me per chiarire le cose. Mi ha detto che non centrano solo gli errori che una coppia può fare, lui è esploso anche e soprattutto per questa sua depressione, per questo suo non amare la vita, non credere in nulla, non darsi fiducia. Mi ha detto che era lui il primo a soffocarsi.. e che le ambizioni di coppia gli pesavano in quanto lui non riusciva ad averne nemmeno di proprie. Mi ha detto che voleva provare a ritrovarsi, a farcela da solo. Ho cercato di dargli forza facendogli un discorso complesso sul fatto che deve crederci nelle cose, deve parlare con qualcuno, deve sfogarsi… Lui piangendo mi ha ringraziato per il discorso e mi ha detto che se si accorgerà che sta facendo una grande cavolata (lasciandomi) tornerà da me di corsa e non avrà paura di dimostrami il suo amore o di lottare per avermi ancora. Ma ad oggi sostiene di non poterlo sapere, per adesso. Ora io mi chiedo… vero che avrebbe bisogno di aiuto da parte di uno psicoterapeuta? Come posso aiutarlo io nel mio piccolo? Ci siamo salutati con un abbraccio fortissimo e una sua carezza sul mio viso. Lo amo cosi tanto che vorrei solo vederlo felice. Con la speranza che prima o poi si accorga di quanto ero fondamentale nella sua vita. Il suo appoggio, il suo riferimento, l’unica persona con cui parlava, l’unica persona con cui si sentiva di essere libero di mostrarsi debole. Mi ha sempre detto piangendo “Menomale che ci sei tu, la mia vita fa schifo, sei l’unica grande mia fortuna”. Ancora poche settimane prima che successo quel che è successo mi ha mandato un messaggio meraviglioso dove sottolineava quanto si sentisse un uomo fortunato. Fino a un mese da tutto questo parlavamo di famiglia, di un nido nostro… Mi è crollato il mondo addosso. HO VOGLIA DI AIUTARLO.

depressione, mancata autostima, voglia di ritrovarsi. 08/10/2013 19:18 #2


  • Messaggi:840 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Dalla descrizione che fa del Suo ragazzo in effetti potrebbe trattarsi di una forma di disturbo dell'umore, non necessariamente depressione. Mi pare però che anche prima di questo periodo di "crollo" alcuni segni di una struttura di personalità depressa fossero presenti. E' vero, in casi simili la psicoterapia è probabilmente tra le soluzioni migliori. Ciò che può fare Lei è fargli sentire che c'è quando lui la cerca, che non gli farà mancare il Suo appoggio e che crede in lui, senza soffocarlo ma nemmeno concedendogli credito e disponibilità illimitati. Un atteggiamento da mamma più che da fidanzata sarebbe controproducente per entrambi. Tenga inoltre presente che la psicoterapia lavora nel profondo, fino, in alcuni casi, a modificare le parti disfunzionali della personalità del paziente. Ciò vuol dire che intraprendendo un percorso del genere il Suo (ex?) ragazzo potrebbe sì guarire, ma la guarigione non vorrebbe necessariamente dire che tornerà da Lei. In bocca al lupo.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

depressione, mancata autostima, voglia di ritrovarsi. 08/10/2013 21:12 #3

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Lo amo al punto tale che l'unica cosa che vorrei in cambio è di saperlo felice... Si, anche prima del crollo ha sempre avuto questa personalità chiusa e poco entusiasta...tanto che accusava quasi me di vivere di sogni... quando io in realtà sono solamente una persona che crede nei suoi progetti, che ha voglia di mettersi in gioco e di ottenere/raggiungere i miei obiettivi..

Spero che torni...io inconsciamente non riesco a non pensare che sarà cosi...forse mi scotterò ma sulla base del nostro vissuto, ci credo fortemente... certi amori forse bisogna avere il coraggio di provare a salvarli...Io gli ho sempre dimostrato di credere in lui. Ci ho sempre creduto.. più dei famigliari, piu di quanto lo faccia lui(ma ci vuole poco). Sa che gli sono vicina e sà quanto lo amo... ora mi sono fatta da parte se avrà bisogno sà dove cercarmi. Se volesse tornare...idem...anche se gli ho premesso che spero di esserci se tornerà, ma non posso assicurarglielo... spero che torni prima che sia troppo tardi...

E' difficile pensare ad un suo ritorno?

depressione, mancata autostima, voglia di ritrovarsi. 08/10/2013 21:17 #4

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Enzo Artale ha scritto:
Dalla descrizione che fa del Suo ragazzo in effetti potrebbe trattarsi di una forma di disturbo dell'umore, non necessariamente depressione. Mi pare però che anche prima di questo periodo di "crollo" alcuni segni di una struttura di personalità depressa fossero presenti. E' vero, in casi simili la psicoterapia è probabilmente tra le soluzioni migliori. Ciò che può fare Lei è fargli sentire che c'è quando lui la cerca, che non gli farà mancare il Suo appoggio e che crede in lui, senza soffocarlo ma nemmeno concedendogli credito e disponibilità illimitati. Un atteggiamento da mamma più che da fidanzata sarebbe controproducente per entrambi. Tenga inoltre presente che la psicoterapia lavora nel profondo, fino, in alcuni casi, a modificare le parti disfunzionali della personalità del paziente. Ciò vuol dire che intraprendendo un percorso del genere il Suo (ex?) ragazzo potrebbe sì guarire, ma la guarigione non vorrebbe necessariamente dire che tornerà da Lei. In bocca al lupo.

Lo amo al punto tale che l'unica cosa che vorrei in cambio è di saperlo felice... Si, anche prima del crollo ha sempre avuto questa personalità chiusa e poco entusiasta...tanto che accusava quasi me di vivere di sogni... quando io in realtà sono solamente una persona che crede nei suoi progetti, che ha voglia di mettersi in gioco e di ottenere/raggiungere i miei obiettivi..

Spero che torni...io inconsciamente non riesco a non pensare che sarà cosi...forse mi scotterò ma sulla base del nostro vissuto, ci credo fortemente... certi amori forse bisogna avere il coraggio di provare a salvarli...Io gli ho sempre dimostrato di credere in lui. Ci ho sempre creduto.. più dei famigliari, piu di quanto lo faccia lui(ma ci vuole poco). Sa che gli sono vicina e sà quanto lo amo... ora mi sono fatta da parte se avrà bisogno sà dove cercarmi. Se volesse tornare...idem...anche se gli ho premesso che spero di esserci se tornerà, ma non posso assicurarglielo... spero che torni prima che sia troppo tardi...

E' difficile pensare ad un suo ritorno?

depressione, mancata autostima, voglia di ritrovarsi. 09/10/2013 14:35 #5


  • Messaggi:840 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Pensare o sperare in un suo ritorno è una cosa, prevederlo con certezza è un'altra, ci vorrebbe la sfera di cristallo :) in ogni caso in bocca al lupo.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.223 secondi
Powered by Forum Kunena