• Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Maggio 2024
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: sognare gli ex compagni di liceo dopo 10 anni dal diploma

sognare gli ex compagni di liceo dopo 10 anni dal diploma 30/05/2016 11:33 #1

  • Avatar di Dalila
  • Dalila
Io per carattere sono stata molto socievole ma nello stesso tempo mi sono circondata solo di un gruppo ristretto di amici fidati (ero cosi dall'età di scuola materna... quindi anche al liceo anche se in classe eravamo in 20 , ho legato con la mia compagna di banco che è rimasta la stessa per tutti i 5 anni e alcuni pochi altri... sono stata cosi anche all'università, e anche vivendo alla casa dello studente da fuori sede universitaria... conoscevo tantissime persone ma ho legato con 4-5 di loro con cui mi sento anche ora che ho finito l'università)...Con il resto della classe del liceo: ottimi rapporti con tutti ma finito il liceo, salvo qualche volta in cui incontro questi e magari mi fermo anche per parlare, dopo ognuno a casa sua e so poche cose di loro e alcuni di loro non li ho mai piu visti dalla fine del diploma...(ripeto: continuo a sentirmi solo con tre o 4 di loro ma solo perchè eravamo un gruppo al liceo, e dopo finito... ci frequentavamo anche all'università anche se in corsi di studio diversi...esempio: tantissime volte con la mia compagna di banco del liceo, anche se all'università studiavamo due cose diversissime, almeno una volta o due al mese uscivamo a fare compere o al cinema appena entrambe eravamo libere da esami ...tutt'oggi che abbiamo i rispettivi lavori, lei è medico e io collaboro in uno studio legale , almeno un fine settimana libero che ci coincide andiamo al cinema e ci sentiamo telefonicamente spesso... con gli altri 3 o 4 idem e a volte usciamo in gruppo...quando eravamo all'università ci vedevamo insieme almeno ogni due settimane e ciò è continuato anche dopo le rispettive lauree anche se ultimamente sta accadendo raramente di riuscire a vederci tutti insieme...qualcuno manca sempre per un motivo o per l'altro )... Eppure da quando sono diplomata sono passati 10 anni esatti, proprio poche notti fa ho sognato di essere ad una cena di fine anno scolastico con tutti i miei compagni di classe, era come se fosse la cena della fine del secondo o terzo anno.. come se ci saremo rivisti tutti a settembre come accadeva (al liceo l'ultimo giorno di scuola di tutti i 5 anni facevamo la pizzata...partecipavano anche quelli che forse sarebbero stati bocciati) e poi questa cena non so perchè si è spostata a casa mia e c'erano tutti tutti , anche quelli persi per varie bocciature, quelli che si erano ritirati e compagni nuovi ripetenti con cui non ho legato molto perchè magari si ritiravano...Mi è sembrato strano questo sogno...non ho mai sognato la classe del liceo neanche negli anni del liceo, e neanche immediatamente dopo il diploma (avrei capito questo sogno se fosse avvenuto due o tre mesi dopo il diploma...ma dieci anni dopo non me lo spiego ,quando ormai non so che fine hanno fatto tutti gli altri persi di vista... non ne parliamo nemmeno con gli altri con cui mi sento.. so poco e niente...notizie qui e la che vengo a sapere per caso)... Devo dire che ho delle foto di classe fatte di anno in anno al liceo, ma ormai sono conservate a casa di mia mamma ,le ho raccolte in un album e messe in una scatola in alto in una mensola di camera mia (dove non dormo piu se non quando rientro dai miei genitori per due o tre giorni ,io ormai per questioni lavorative vivo per conto mio in altra città... quando rientro a casa mia dai miei genitori non è il primo pensiero quello di andare a cercare queste foto). Non le guardo da almeno 10 anni e nemmeno ci penso piu a quelle foto. COsa potrebbe voler dire questo sogno?

sognare gli ex compagni di liceo dopo 10 anni dal diploma 30/05/2016 14:02 #2


  • Messaggi:840 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
I sogni di questo tipo possono avere un significato molto semplice o piuttosto complicato, ma nella maggior parte dei casi la spiegazione è la più semplice. Probabilmente un'associazione occorsa durante un sogno già cominciato ha rievocato in Lei il ricordo di una situazione piacevole del Suo passato. Si tratta di semplice e normale nostalgia. Forse, in questo periodo non si sente abbastanza soddisfatta della Sua vita sociale o lavorativa o, più in generale, del periodo che sta vivendo, quindi il Suo inconscio, per consolarLa, ha rievocato un periodo in cui era invece più serena. Il fatto che abbia sognato tale scena anni dopo giustifica ulteriormente questa spiegazione, non avrebbbe infatti avuto senso fare questo stesso sogno dopo poco tempo, perchè la Sua vita non era ancora cambiata abbastanza perchè sentisse la mancanza di un periodo remoto.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

sognare gli ex compagni di liceo dopo 10 anni dal diploma 06/06/2016 15:41 #3

  • Avatar di Dalila
  • Dalila
io ormai vivo nella città dove ho studiato al'università... negli anni universitari stavo alla casa dello studente ( un campus universitario dove c'era tutto quel che ci occorreva ed eravamo tutti studenti universitari, in qualsiasi posto uscivo era sempre in zona "universitaria"). Una volta laureata (sono passati quasi 4 anni) io e il mio fidanzato conviviamo e abitiamo da 4 anni in un palazzo sito al centro della città (al fine di raggiungere facilmente i nostri rispettivi posti di lavoro.... lui ci impiega dieci minuti a piedi, io invece attraverso una strada ed entro in una via adiacente..in tutto 4 minuti). Vicino al nostro palazzo, di fronte, c'è un liceo classico (stessa scuola che ho frequentato io ai miei tempi, in altro paese). Quindi tutte le volte che esco a lavoro vedo questi ragazzini con i libri di liceo (alcuni sono gli stessi che avevo io), dizionari di latino e greco in mano (e ultimamente li sentivo parlare sulla fine dell'anno scolastico, c'è chi è tranquillo con voti alti e alcuni invece a rischio bocciatura...tutte le perplessità che avevo io poco piu di 10 anni fa...incredibile come vola il tempo. all'epoca il mondo per me iniziava e finiva in un'interrogazione a scuola, quello era il mio dovere e non dovevo pensare altro). Me li vedo sempre piu piccoli questi ragazzini , a volte urlano sguaiati ai cancelli della scuola , li trovo anche un pò insopportabili , specie quando si mettono in mezzo al passaggio e non posso passare (eppure penso anche "sembra ieri quando pure io ero tra i banchi del liceo"). Questa differenza tra me e loro non la notavo quando stavo all'università (per me erano solo piu piccoli di qualche anno) , ora invece li vedo bambini, tutta un'altra generazione. Può essere che l'esistenza di questa scuola vicino a casa mia, ricollegando al fatto che forse ho sentito qualche ragazzino chiacchierare sulle ultime interrogazioni prima della fine delle scuola, abbia influito sul sogno?

sognare gli ex compagni di liceo dopo 10 anni dal diploma 07/06/2016 13:19 #4


  • Messaggi:840 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
L'intuizione è appropriata.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

sognare gli ex compagni di liceo dopo 10 anni dal diploma 12/09/2016 23:32 #5

  • Avatar di Dalila
  • Dalila
ho rifatto questo stesso sogno (cioè un sogno molto simile: che rievocava i miei anno scolastici) descritto sopra esattamente la notte del 2 settembre. Nella realtà , avevo letto nei giornali che a fine agosto riapre la scuola nel senso: i docenti iniziano a fare i consigli di classe per programmazione e vedere libri di testo , decidono il "primo giorno di scuola" (anche se il ministero decide le date entro le quali devono rientrare i ragazzi per le lezioni, ogni scuola puo decidere liberamente la data purchè sia rispettata la data limite) ecc.ecc., in segreteria preparano gli elenchi delle classi, e assegnano le aule ecc.ecc. fanno cioè lavori di segreteria, i bidelli fanno le dovute pulizie (e lo so anche per certo perchè ho dei parenti che a scuola ci lavorano: ho degli zii che lavorano nelle segreterie di varie scuole o come bidelli piu ho dei conoscenti che insegnano) quindi so che l'ambiente "scuola" anche se apre a metà settembre per le lezioni( ora io ho finito le scuole da alcuni anni ma ricordo che rientravamo dal 10 settembre in poi, giorno piu o giorno meno)ma tutto il personale verso fine agosto "rientra" a lavoro (cosi come termina a metà luglio anche se le lezioni per i ragazzi terminano a giugno). Infatti in quei giorni di fine agosto ho rivisto le serrande della scuola nuovamente sollevate e dalla strada intravedevo il personale delle pulizie (i bidelli o qualche altra ditta di pulizie). Poi in uno dei due ingressi di questa scuola che c'è davanti a casa mia, so che è l'entrata della segreteria della scuola, e infatti avevo visto un gruppo di ragazzini entrare li a chiedere il calendario degli esami di riparazione (stavo passando li davanti e ho sentito questo ragazzino che voleva sapere quale fosse la data in cui avrebbe dovuto sostenere l'esame di riparazione della materia rimasta insufficiente a fine anno, ho anche ben sentito che la segretaria le ha detto "ah sei fortunato poichè i calendari sono pronti e verranno appesi fuori proprio adesso quindi ti dico già che tu sei atale data, in ogni caso avremo telefonato nelle case"). La stessa notte ho rifatto il sogno simile: cambiava qualcosa. In questo sogno ero io e tutta la mia ex classe a dover fare un esame di riparazione e ci avevano comunicato che era una materia mai studiata. Infatti nel sogno ero presa dal panico e poi sembrava non arrivavo mai a scuola. Ora , io è vero che posso avere nostalgia degli anni di scuola, ma di certo non ho nostalgia degli esami di riparazione (mai fatto perchè ogni anno avevo la media del 9 e pure del 10 certi anni) ma ricordavo le ansie dei miei compagni che dovevano recuperare una o piu materie a settembre. Chi aveva paura di non essere avvisato (mai accaduto: so che spesso la scuola manda la convocazione agli alunni interessati con raccomandata a/r oppure telefonano, se poi l'alunno si reca in segreteria vede appesi gli elenchi con le date... nessuno viene dimenticato), altri avevano paura di non arrivare in tempo o di incorrere a vari incidenti... insomma ognuno aveva le sue. Io avevo l'ansia di non prendere nessuna insufficienza e questo di certo non mi manca
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.262 secondi
Powered by Forum Kunena