• Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Maggio 2024
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: sogni che si avverano

sogni che si avverano 17/10/2016 17:09 #1

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
nel 2006 è morto mio nonno paterno a 87 anni. Dopo tre anni (nel 2009) muore anche mio nonno materno ed anche lui aveva 87 anni.
Appena due settimane dopo la morte di mio nonno materno (io scrivo sempre i sogni che faccio insieme alla data quindi non mi sbaglio), sogno lui insieme a mio nonno paterno in macchina insieme. Mio nonno materno guidava e a fianco c'era mio nonno paterno. La macchina che avevano era la mia macchina (nella realtà nessuno dei miei nonni guidava piu da almeno venti-trent'anni...anzi mio nonno paterno aveva la patente ma non ha mai guidato in vita sua, perchè prima le patenti le davano con mezz'oretta di guida, sto parlando ovviamente degli anni '40... prendevi la patente e potevi metterla nel cassetto... e l'altro mio nonno ha guidato solo quando mia madre era piccola). Nel sogno li trovo in macchina guidando e venendo verso casa mia (quell'anno avevo in casa sia mia nonna paterna che però viveva al piano di sopra come sempre...e scendeva da noi solo a dormire ...poi una volta che è morto mio nonno materno abbiamo tenuto per qualche tempo anche mia nonna materna . I miei genitori hanno una casa enorme quindi spazio ce n'è...tre stanze per gli ospiti/ parenti ecc.ecc. ne avevamo, piu la mia stanza e anche quella di mio fratello, lasciate libere poichè quell'anno ero all'università fuori paese e vivevo altrove e mio fratello era fuori già da due anni prima perchè era entrato in polizia e prima di venire ad essere trasferito vicino a casa se ne parla nel 2025 forse) come se nulla fosse e chiedo loro cosa dovessero fare. Risponde mio nonno materno che mi dice "stiamo venendo a prendere nonna Maria" (nonna Maria è nella realtà mia nonna materna). io chiedo "E nonna Rosaria non la prendete?" (nonna Rosaria è mia nonna paterna) e mi risponde mio nonno paterno che mi dice "no nonna Rosaria non deve venire con noi ancora ci vorrà tempo". Subito vedo mia nonna materna che li raggiunge e si siede nel sedile di dietro. Vanno via. Il sogno finisce cosi. Nella realtà accade che esattamente 4 mesi dopo quel sogno mia nonna materna muore per infarto. Sono passati anni ma io ricordo esattamente il giorno in cui ho fatto il sogno (scrivo i sogni la mattina dopo e anche la data ...non ho mai dimenticato di scrivere nessun sogno tranne quelli di scarsa rilevanza che infatti dimentico subito). E ovviamente ricordo bene la data del decesso di mia nonna. (era il giorno di ferragosto e chi se lo scorda). Io ho sempre pensato fosse un sogno premonitore. E non ci vuole mica un esperto: sogno i miei nonni già deceduti (anche nel sogno mi chiedevo cosa ci facessero alla guida di una macchina dato che erano deceduti) mi vengono a dire che stanno venendo a prendere una delle mie nonne (ed effettivamente quella che poi va via con loro muore 4 mesi dopo... l'altra nonna che mi dicono "lei ancora non deve venire con noi" ha vissuto altri 7 anni dopo quel sogno. E' infatti morta quasi due anni fa a 91 anni). Forse qualcuno di voi mi dirà che non esistono i sogni premonitori.

sogni che si avverano 18/10/2016 13:31 #2


  • Messaggi:840 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Non Le dirò che i sogni premonitori non esistono, mi limito però a farLe notare alcuni elementi che potrebbero indebolire la Sua convinzione. Il primo elemento è il tempo passato tra il sogno e la sua "realizzazione". Se Sua nonna fosse venuta a mancare il giorno dopo il sogno io stesso sarei stato tentato di pensare a un sogno premonitore, ma quattro mesi!!!... Se invece di quattro mesi fossero stati quattro anni, o anche se semplicemente la nonna del sogno fosse scomparsa 5 minuti prima dell'altra, Lei avrebbe probabilmente usato questa coincidenza per affermare che si trattava di un sogno premonitore. Il secondo elemento si basa sulla statistica. Sua nonna era anziana, e le persone anziane muoiono. In ogni coppia di persone in simili condizioni di salute c'è sempre il 50% di probabilità che una muoia prima dell'altra, avrei considerato la premonizione se la nonna effettivamente scomparsa per prima avesse avuto molte meno probabilità di morire prima dell'altra, ma erano le stesse. Inoltre, forse, Lei aveva già avuto qualche informazione sullo stato di salute di Sua nonna, magari sapeva di qualche problema che poi l'ha portata al decesso e che non ricordava nello stato di veglia ma ha "infilato" nel sogno. Per confermare oggettivamente una premonizione ci vogliono prove un pò più solide.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

sogni che si avverano 24/10/2016 20:37 #3


  • Messaggi:19 Ringraziamenti ricevuti 3
  • Avatar di Barbara de Luca
  • Barbara de Luca
  • Fresh Boarder
  • OFFLINE
A volte i nostri sogni sono la rappresentazione dei nostri pensieri in questo caso lei si è trovato con le due non ne in casa e avrà pensato alla loro condizione e alla morte così vicina dei due nonni. La cosa potrebbe averla colpita nell'inconscio e averla portata a preoccuparsi per le due non ne o per una in particolare, al punto di sognarla accanto ai nonni deceduti. Sono emozioni di cui spesso non abbiamo consapevolezza ma che nei sogni riaffiorano. Più che sogni premonitori, li chiamerei invece, suggestioni.
Che ne dice?
Cari saluti.
Dott.essa Barbara De Luca
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.228 secondi
Powered by Forum Kunena