Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: schifo dei capelli

schifo dei capelli 03/01/2017 13:20 #1

  • Avatar di dubbiosa
  • dubbiosa
Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni che da sempre ha uno schifo esagerato dei capelli. Se vedo un capello staccato mi vengono conati di vomito e, se ne trovo uno mentre mangio o qualcuno nomina i capelli, non riesco più a mangiare. In un mercatino ho visto dei ciondoli ricordo antichi con all'interno ciocche di capelli e per tutto il giorno mi tornava in mente questa cosa e anche la sera non riuscivo ad addormentarmi per la repulsione. Come mai? È una cosa normale? C'entra qualcosa col fatto che mia mamma, con la quale non ho mai avuto un buon rapporto (da piccola soffrivo molto la mancanza di affetto) è parrucchiera?

schifo dei capelli 03/01/2017 16:07 #2


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Credo si tratti di una forma di fobia specifica, ma in assenza di altre informazioni questa resta solo un'ipotesi. L'intuizione della connessione tra la fobia per i capelli e il mestiere di Sua madre potrebbe assolutamente essere corretta, soprattutto se consideriamo che Lei cita solo capelli staccati dalla testa, e non la chioma, cioè l'insieme dei capelli normalmente attaccati alla testa delle persone. Nelle fobie di solito si usa l'oggetto fobico come catalizzatore di emozioni o sentimenti angoscianti provati in occasione di determinati episodi e/o persone, anche se per averne la certezza bisognerebbe approfondire l'argomento, cosa non fattibile tramite un forum pubblico.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com
I seguenti utenti ringraziano::
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.221 secondi
Powered by Forum Kunena