Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ansia particolare

Ansia particolare 10/01/2017 17:50 #1

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Ciao a tutti,, vi scrivo per parlarvi della mia situazione. Non riesco più a sopportarla e fatico a conviverci, non riuscendo a trovare una spiegazione razionale a quello che mi succede. È difficile da descrivere, ma a grandi linee si può dire che il problema consiste in un forte disagio nel guardare in faccia le persone, che si trovino davanti a me, in un film o in un cartone animato. La mia mente si fissa sul movimento delle labbra o del viso di chi parla. L'attenzione si focalizza sull'ansia che provo nel constatare che non sto ascoltando quello che le persone dicono. È l'ansia stessa che sto ascoltando, e questi pensieri mi danno malessere perché mi causano la percezione distorta della realtà. È come se avessi paura di perdere il controllo... quando guardo la persona il mio cervello fa ragionamenti del tipo "Oddio, non sto capendo nulla di quello che mi dice" oppure "è come se stessi parlando come un robot". A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? Secondo voi dipende da un malessere che una volta passato farà passare anche il disturbo o è un problema destinato a non scomparire?

Ansia particolare 11/01/2017 13:44 #2


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
E' difficile fare previsioni senza una diagnosi precisa. La cosa più importante, adesso, è che Lei riferisca prima possibile, se non lo avesse già fatto, questo malessere al Suo medico di base. Saprà darLe i consigli più giusti su cosa Le sta accadendo e su eventuali altre visite da fare.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Ansia particolare 11/01/2017 16:35 #3

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Sono già stata in terapia, per più di un anno. Ma non mi è stato diagnosticato nessun tipo di disturbo specifico, sono costretta ormai da due anni a vivere in questa condizione senza sapere cosa fare per risolverla o per affrontarla purtroppo... La ringrazio comunque del consiglio!

Ansia particolare 12/01/2017 14:17 #4


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Con che tipo di professionista è stata in terapia? Psicoterapeuta? Psichiatra? Altro? E come c'è arrivata? C'è un punto che non mi quadra: se non è stata formulata nessuna diagnosi, perchè il professionista l'ha tenuta in terapia per più di un anno? E' un periodo troppo lungo per elaborare una diagnosi, e se c'è stata una terapia, ancorchè interrotta anzitempo, significa che il terapeuta aveva un obiettivo, ma per avere un obiettivo bisogna avere una diagnosi.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com
I seguenti utenti ringraziano::

Ansia particolare 13/01/2017 23:08 #5

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Sono stata in terapia da una psicoterapeuta... Anche a me è sempre sembrato strano che non fosse mai stata formulata una diagnosi, sopratutto perché questo problema mi dà disagio per tutta la giornata e compromette considerevolmente i miei rapporti sociali. Sono andata da lei per un lungo periodo di tempo, mi faceva parlare delle mie esperienze amorose passate, della mia infanzia, del cambiamento di scuola dovuto ad un sovraccarico eccessivo di stress e di tutte quelle situazioni che avrebbero potuto contribuire al sopraggiungere del mio disagio. Nessuna diagnosi è stata però mai formulata, nè mi è mai stato detto quale fosse l'obiettivo delle sedute... Semplicemente, parlavamo di me... ma il problema non è mai stato risolto e tutt'oggi non so che cosa sia!

Ansia particolare 16/01/2017 19:51 #6


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Il problema con la psicoterapia è che ne esistono decine di indirizzi di specializzazione diversi (in Italia sono solo decine, se consideriamo anche gli indirizzi all'estero non ancora arrivati in Italia, sono centinaia), di cui la maggior parte dei profani ignora l'esistenza e le differenze interne. Se non si sceglie quello più appropriato al proprio disagio, si rischia di perdere tempo e soldi, e la scelta di solito va fatta DOPO la diagnosi, che a sua volta dovrebbe essere fatta da uno psicologo o al limite da un medico di base. Se lo psicologo che fa la diagnosi è anche psicoterapeuta, difficilmente invierà un paziente pagante a un collega, pur sapendo che per il caso in questione un altro indirizzo di specializzazione potrebbe essere più indicato. Non ha ancora spiegato come è arrivata proprio a quella psicoterapeuta: gliel'ha consigliata qualcuno? L'ha scelta in base a qualche criterio personale? Ha parlato del Suo disagio prima col Suo medico di base o con qualcun altro?
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Ansia particolare 16/01/2017 23:40 #7

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Mi recai prima di tutto dal medico di base, per parlargli del mio problema e chiedergli cosa fosse più adeguato fare. Lui mi ha subito indicato il nome di un consultorio nelle vicinanze. La psicoterapia a cui sono stata sottoposta non era a pagamento, quindi fortunatamente non ho perso denaro, anche se il tempo purtroppo è passato senza che le condizioni migliorassero. In realtà mi sono anche recata da una psicoterapeuta con studio privato, appunto perché avevo constatato l'inutilità delle sedute al consultorio. Nonostante le sedute costassero parecchio, la sovracitata non aveva constatato un bisogno particolare di altre sedute, non aveva formulato una diagnosi e aveva detto che avrei potuto tornare nel caso le cose non si fossero sistemate da sole... Da allora la mia vita aveva preso una piega positiva, e sono riuscita ad ignorare per un po' il disagio, che sembra attenuarsi nei momenti di minore stress senza però che la convinzione che sia giusta venga sradicata per poi tornare nei momenti bui. Vorrei veramente estirpare il problema alla radice. Non è semplice sofferenza... È anormale e spesso fuori dal mio controllo, e sono determinata a far sì che le cose cambino!

Ansia particolare 17/01/2017 00:10 #8

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Postum scriptum: mi sono informata sulle diverse tecniche di psicoterapia. Pur nella mia ignoranza, ho pensato che la terapia cognitivo-comportamentale, che a quanto ho letto si basa sul rapporto tra pensieri e qualità della nostra vita, possa essere quella che più di avvicina ad una possibile soluzione al mio problema. Lei cosa ne pensa?

Ansia particolare 17/01/2017 17:56 #9


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Stando alla descrizione del disagio, la psicoterapia cognitivo-comportamentale dovrebbe essere efficace, ma tenga presente che i cambiamenti, quanto più sono profondi, tanto più tempo richiedono. Almeno con la prima psicoterapia non ha perso soldi e si è fatta un'idea di come funziona. Trovo significativo il fatto che dopo l'intervento della seconda psicoterapeuta i sintomi da Lei descritti siano stati quanto meno alleviati. Vuol dire che qualcosa era cambiato ed eravate sulla strada giusta. Probabilmente si tratta di un disturbo legato all'ansia o allo stress, sembra una sorta di ossessione che riaffiora quando si sente sotto pressione, come fanno proprio le ossessioni e le compulsioni. Se ne ha la possibilità, provi con la cognitivo-comportamentale. Un'ultima domanda: le psicoterapeute che ha già consultato Le hanno somministrato anche test, o si sono limitate ai colloqui?
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Ansia particolare 17/01/2017 20:40 #10

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Diciamo che è molto più complesso di come l'ho descritto, è un sintomo che è stato soggetto a innumerevoli mutazioni, o forse semplicemente più passava il tempo e più ne acquisivo consapevolezza... In linea di massima però è proprio come se i movimenti facciali e l'aspetto esteriore di una persona nell'atto del parlare siano separati dalla comprensione del linguaggio... È come se dovessi rincorrere entrambi gli aspetti, la mia ansia si focalizza su questa corsa... Ho sempre fatto un sacco di ricerche, sebbene sappia che non sia salutare, e tra le varie ipotesi i sintomi sono ricollegabili a quelli del DOC, anche se non posso averne la certezza non essendo stata mai formulata alcuna diagnosi. Io sono però convinta che un'ansia patologica, quale che ne sia la natura, esista... Ho preso appuntamento per domani con una psicoterapeuta della mia zona specializzata in cognitivo-comportamentale, incrocio le dita! Quanto a test non ne ho mai fatti, erano solo colloqui... Anzi, a dire il vero non ho idea di cosa siano... Di che si tratta?

Ansia particolare 17/01/2017 20:42 #11

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Diciamo che è molto più complesso di come l'ho descritto, è un sintomo che è stato soggetto a innumerevoli mutazioni, o forse semplicemente più passava il tempo e più ne acquisivo consapevolezza... In linea di massima però è proprio come se i movimenti facciali e l'aspetto esteriore di una persona nell'atto del parlare siano separati dalla comprensione del linguaggio. È come se dovessi rincorrere entrambi gli aspetti, la mia ansia si focalizza su questa corsa. Ho sempre fatto un sacco di ricerche, sebbene sappia che non sia salutare, e tra le varie ipotesi i sintomi sono ricollegabili a quelli del DOC. Sono in ogni caso convinta che un disturbo, quale che ne sia la natura, esista... Ho preso appuntamento per domani con una psicoterapeuta della mia zona specializzata in cognitivo-comportamentale, incrocio le dita! Quanto a test non ne ho mai fatti, erano solo colloqui... Anzi, a dire il vero non ho idea di cosa siano... Di che si tratta?

Ansia particolare 18/01/2017 20:11 #12


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Non ha mai sentito parlare di test di personalità? Test per il quozionte intellettivo? Test psicologici in generale? Mi sembra molto strano. I test psicologici sono strumenti standardizzati di osservazione e valutazione del comportamento. Ne esistono di tanti tipi, in base al comportamento che si vuole osservare. Sono parte integrante del percorso psicodiagnostico e vi si ricorre proprio quando, dopo i colloqui iniziali, il professionista della salute mentale nutre ancora qualche dubbio sulla diagnosi.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Ansia particolare 18/01/2017 20:25 #13

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Non ne avevo mai sentito parlare, mi informerò a riguardo. Ad ogni modo oggi ho avuto il primo colloquio con la dottoressa specializzata in cognitivo-comportamentale, e dopo tre anni ho finalmente una diagnosi: DOC. Sospettavo che potesse essere quello ma avere la certezza di aver trovato la soluzione mi riempie il cuore di gioia... La terapeuta mi ha proposto di iniziare dalla prossima seduta degli esercizi di rilassamento, mi ha anche detto il nome ma non lo ricordo... Inoltre ha detto che nel caso ci fosse necessità potrei anche sottopormi ad una cura farmacologica, è ancora da stabilire.... Ad ogni modo mi ha detto che affronteremo la cosa insieme, che non mi assicura che non avrò più ansie per tutta la vita ma che con i trattamenti che faremo e con la giusta terapia eliminerò il sintomo fastidioso che mi assilla e potrò ricominciare a vivere una vita normale. Sono felicissima!!!!

Ansia particolare 19/01/2017 15:46 #14


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Le ha parlato forse di "training autogeno"? In ogni caso, la Sua esperienza dimostra che l'orientamento alla terapia è estremamente utile per risparmiare soldi e tempo. Ottenere precocemente la giusta diagnosi riduce le probabilità di fallimento della terapia e depone a favore di una prognosi positiva. In bocca al lupo.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Ansia particolare 19/01/2017 16:09 #15

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Non ha parlato di "training autogeno", era un nome inglese che iniziava con la lettera m... Ad ogni modo la ringrazio infinitamente per la disponibilità e per le sue risposte tempestive, soprattutto perché nessuno l'ha obbligata ad interessarsi al mio caso! Grazie mille davvero!
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.236 secondi
Powered by Forum Kunena