Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: padre aggressivo dipendente gioco online

padre aggressivo dipendente gioco online 27/03/2017 15:32 #1

  • Avatar di melfly
  • melfly
Buonasera,
mio padre è sempre stato un gran lavoratore e ha sempre avuto pochissimi amici e hobbies.
Da qualche anno però è in pensione e ha perso anche quel poco svago che aveva ed è assente con la famiglia.
Si sveglia verso mezzo giorno e non fa che stare attaccato al computer fino alle 3/4 del mattino, a volte non va nemmeno a letto e resta sveglio 48 ore filate.
Non gioca a soldi ma a giochi di ruolo tipo fattorie, battaglie e cose simili.
Si stacca per mangiare ma fa le corse e a volte si porta il pasto davanti al computer.
E' scontroso e assente e già di suo ha un carattere impulsivo e testardo, siamo 3 figli e sua moglie e più volte abbiamo cercato di farlo ragionare, fargli capire che il suo giocare è diventato una malattia che lo sta distruggendo. Ma non c'è verso di farglielo capire.
Abbiamo poi abbandonato i tentativi di aiuto pensando che se è così che vuole godersi la pensione dopo tanti anni di lavoro e sacrifici, ok. Ma ultimamente è diventato molto aggressivo e c'è stata qualche occasione in cui ha alzato le mani con mia madre. Cosa che non ha mai fatto con nessuno, essendo lui contrario alla violenza.
Sono molto preoccupata per lui e per mia madre, credo che potrebbe avere un raptus e farle male seriamente ma lui non vuole minimamente accettare l'idea di avere un problema. Hanno provato a parlarci anche altri parenti e quei due amici che non si son dati per vinti e ogni tanto lo cercano, ma lui resta scontroso e irremovibile.
Cosa posso fare? Sono disperata.

padre aggressivo dipendente gioco online 27/03/2017 16:20 #2


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
La cosa migliore sarebbe convincerlo a rivolgersi a un professionista della salute mentale o a qualche struttura con professionisti specializzati in questo ambito d'intervento, ma non lo si può obbligare, inoltre sembra non voler ascoltare i consigli delle persone a lui care. Di solito, in casi simili, insistere provoca un ulteriore irrigidimento dei comportamenti disfunzionali. Per ora, dunque, la cosa migliore che potete fare è restargli accanto, facendogli percepire il vostro affetto, la vostra disponibilità ad ascoltarlo e a fargli compagnia. Potreste provare a chiedergli di stare con voi nelle vostre attività quotidiane, per aiutarvi o anche solo per farvi compagnia. E' giusto che gli facciate percepire la vostra preoccupazione, ma è meglio evitare di assillarlo per il motivo spiegato prima. Provate a fargli sentire che anche voi avete bisogno di lui, della sua presenza e del suo affetto, osservate le sue reazioni ed eventualmente ci tenga aggiornati sul forum.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.192 secondi
Powered by Forum Kunena