Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: timidezza

timidezza 23/05/2017 15:02 #1

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Sono una persona timida. Quando mi trovo in gruppo con tante persone non riesco mai ad essere me stessa, sto sulle mie e non parlo molto. Questo mi fa sembrare antipatica, asociale e impacciata cosa che io in realtà non sono. Vorrei riuscire a superare questo mio blocco, è da tanto che ci sto provando ma non so come fare, ho bisogno davvero di aiuto perché questa cosa mi sta davvero tormentando.

timidezza, vi prego leggete e aiutatemi 23/05/2017 16:16 #2

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Sono una ragazza di 20 anni e ho sempre vissuto con questo problema della timidezza. Si sicuramente sono riuscita ad essere meno timida di qualche anno fa, quindi posso dire di essere migliorata. Ma il problema persiste ancora e se non fosse così grave per me non starei qua a chiedere aiuto a qualcuno. Quindi vi prego aiutatemi o almeno ditemi qualcosa. Io vorrei essere molto socievole e aperta con tutti, mentre ogni volta che sono in gruppo mi ritrovo a non dire niente e quindi la gente inizia a evitarmi e io non riesco a farmi nuove amicizie. Di certo non è colpa loro se io non riesco ad aprirmi ed essere me stessa. So che il problema è solo e unicamente dentro di me, dovrei riuscire sbloccarmi e a parlare di tutto con chiunque. Vorrei essere più socievole con tutti e farmi nuovi amici ma mi ritrovo sempre nella stessa situazione, ovvero sto con la gente ma poi non dico niente di che e sto sulle mie e quindi loro iniziano a parlare escludendo .... come è giusto che sia... visto che la colpa è tutta mia. Ma veramente non so come sbloccarmi, ci sto provando in tutti i modi ma mi trovo continuamente in difficolta. Mi sento davvero stupida ad avere un problema così idiota e così grande per me. Vi prego aiutatemi a risolverlo. Ho bisogno di aiuto

timidezza 23/05/2017 21:59 #3

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Per favore qualcuno può rispondere?????

timidezza 24/05/2017 13:24 #4


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Il Suo problema non è banale, anzi, crea un significativo disagio a chi lo ha e spesso ne mina le relazioni sociali, ma non è insuperabile. La timidezza è la conseguenza di una autostima non ottimale, le ragioni della quale possono essere tante e, salvo traumi particolari, sono da ricercare nelle prime relazioni sociali vissute nell'infanzia. Lei non parla dei modi in cui ha provato a superarla, quindi la soluzione potrebbe dipendere semplicemente dal fatto che non ha trovato il modo giusto. In generale, per risolvere da soli questo problema, basta seguire sistematicamente alcuni consigli, finchè i relativi comportamenti non diventeranno automatici. Innanzi tutto cominciare facendo un passo alla volta. Eviti di provare a fare la disinvolta davanti a tanta gente e/o parlando di argomenti di cui non si interessa. Cominci invece con una o poche persone alla volta, con le quali possibilmente condivide degli interessi, parlando dei vostri interessi comuni ed evitando di giudicarle, se non vuole essere giudicata a Sua volta. Non carichi le Sue conversazioni di eccessive aspettative e non si senta sempre sotto esame, non lo è, e anche se lo fosse, non abbia paura di essere bocciata, una conversazione è un esame che si può ripetere all'infinito. Non eviti le situazioni in cui la Sua timidezza viene fuori, anzi, le accolga come occasioni per affrontare ciò di cui ha paura (cioè sè stessa), si premi facendo qualcosa che Le piace ogni volta che farà un piccolo progresso, anche minimo, e non si aspetti che tutto possa cambiare in una volta. Se anche seguendo questi consigli il problema persistesse, Le suggerisco un colloquio con uno psicologo in presenza.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

timidezza 24/05/2017 21:22 #5

  • Avatar di Shannon
  • Shannon
Ciao fanciulla! Coraggio! :)
Senti ma questa cosa ti succede sempre o solo in presenza di certe persone, che reputi magari più sicure e disinvolte?
Ci sono persone che sono naturalmente timide o riservate e non c'è nulla di male, ognuno è com'è e nessuno ha il diritto di giudicare. Però tu ritieni di non essere così ma di essere bloccata in presenza degli altri, è corretto? Forse dici così perché magari in famiglia sei diversa? Ci sono situazioni in cui ti senti te stessa? Non riesci ad essere te stessa, sei inibita dagli altri...
Impegnati a far emergere la vera te, pian piano. Porta te stessa nel mondo! (Questa devo averla letta su un manuale di autostima!)
Cerca di concentrarti su di te e non su quel che possono pensare gli altri di te. Esempio: "Cosa penso io in questo momento? Cosa vorrei fare, dire?" Concentrati sui discorsi che si stanno facendo, su quel che c'è attorno a te, insomma sul presente, e non pensare a quel che possono dire gli altri di te. Allenati ad ascoltare quel che senti e quel che vorresti essere e ad attuarlo piano piano.
Tra l'altro, se tu frequenti in modo continuativo la gente (ad esempio facendo volontariato, praticando sport, iscrivendoti ad un corso o altro, l'importante è che tu faccia qualcosa che ami) e ti "alleni", ti abitui pian piano a stare con gli altri e sarai più sicura anche nelle "situazioni ufficiali", ad esempio le uscite di gruppo che tanto ti tormentano. Coraggio! Gli altri non sono migliori di te, abbi il coraggio di tirare fuori la vera te passo dopo passo, dopo passo... Buona notte, cara!

timidezza 31/05/2017 13:10 #6

  • Avatar di Shannon
  • Shannon
Prima tanta insistenza e poi puff scomparsa.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.212 secondi
Powered by Forum Kunena