Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problemi con rapporti familiari

Problemi con rapporti familiari 05/07/2017 01:19 #1

  • Avatar di Adele
  • Adele
Salve. È la prima volta che scrivo qui e spero che mi sia utile e che qualcuno mi possa dare un consiglio in merito al mio problema. Sono fidanzata da tanti anni con un ragazzo fantastico. È tutto perfetto effetto una cosa: la ragazza del fratello.
Io sono una persona molto solare, con una mentalità molto aperta e cerco sempre di andare d'accordo con tutti. Nel momento in cui sento odore di cattiveria gratuita però le mie idee cambiano notevolmente, tendo a rinchiudermi in un guscio e non sopporto chiunque mi possa ostacolare la strada o in qualche modo ferirmi. Quando si tratta di persone fuori dal nucleo famigliare o che in qualche modo non siano in diretto contatto con me, non mi recano fastidio ma non tanto da portarmi all'odio.
Lei, mia cognata fa proprio tutto questo. Non la sopporto perché è l'opposto di me, non riesco ad andarci d'accordo, non mi capita con nessuno, eccetto che con lei. Provo un odio inimmaginabile nei suoi confronti per vecchie esperienze che abbiamo avuto e che io non riesco a perdonare.
Ogni volta che la vedo non riesco a stare a mio agio,sto male dentro.. mi viene quasi da piangere. È una cosa incredibile non riesco a starci insieme per più di un'ora. In più sono costretta a vederla visto il rapporto è il legame con il il mio fidanzato e il fratello. Sto male ogni volta che usciamo insieme a loro, mi chiudo me stessa e quasi non mi riconosco.
Non riesco in nessun modo a relazionarmi con lei anche quando vorrei e non riesco ad avere una conversazione costruttiva dal momento che lei mi demolisce in ogni situazione. Per Questo motivo ho molti problemi con il mio ragazzo che mi dice che dovrei cambiare e che sono troppo rancorosa. A volte mi dispiace ma non riesco davvero a controllare il mio atteggiamento. Qualcuno di voi si è mai ritrovato in una situazione dal quale è difficile uscire come in questa? Cosa mi consigliate? E infine chiedo a lei, che è l' esperto, è normale stare così male per via delle cose successe in passato?

Problemi con rapporti familiari 05/07/2017 19:53 #2


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Sì, è normale, nel senso che ogni esperienza lascia in noi qualcosa e ci cambia, in meglio o in peggio, dipende tutto da come sappiamo, o non sappiamo, reagire agli eventi. Non si può piacere a tutti e non tutti possono piacerci, questa è una incontrovertibile legge di natura. Il problema nella situazione che descrive in questo post risiede nel fatto che si tratta del Suo punto di vista. Non posso sapere se la persona cui Lei si riferisce sia effettivamente come la descrive, o non si tratti invece di un'idiosincrasia, ma se fosse così, la cosa più utile che potrebbe fare è affrontare la situazione, parlando direttamente con lei, cercando di chiarire la natura della vostra reciproca antipatia e cercando di trovare un "accordo" che vi consenta una convivenza almeno relativamente pacifica. Un passo del genere è necessario a meno che non si voglia arrivare al classico "o lei o me", ma non è detto che sia risolutivo. C'è, poi, anche l'aspetto "dell'obbligo". Se nel rapporto col Suo fidanzato si sente da questi "obbligata" a fare qualcosa che Le causa tanta sofferenza, sarebbe il caso di chiedergli, senza arrivare all'ultimatum di cui sopra, se non sia il caso di ridurre la frequentazione della persona di cui parla, ricordandogli che è fidanzata con lui, non con tutta la sua famiglia. In ogni caso, dovrebbe perseguire una di queste soluzioni prima che il vostro rapporto si evolva ai livelli successivi. Una larga parte di separazioni dipende proprio dalla incapacità dei membri della coppia di saper porre dei limiti permeabili ma chiari all'ingerenza nel rapporto dei propri familiari. Se, alla fine, il Suo fidanzato dovesse "imporLe" la presenza di Sua cognata nel vostro rapporto di coppia, sarebbe lecito prendere in considerazione di rivedere la possibilità di continuarlo.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.190 secondi
Powered by Forum Kunena