Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Dieta

Dieta 02/09/2017 15:54 #1

  • Avatar di Rebecca
  • Rebecca
Buona sera, sono una giovane donna che da quando si è messa a dieta in 7settimane ha perso quasi 10 kg. La cosa mi da ovviamente grandi soddisfazioni, ma sento anche di esser diventata più apatica, molto più apatica. Il mio bmi è passato da 24.06 a 21.17. Nelle ultime due settimane, senza spiegazione alcuna, ho anche incominciato a vomitare, ho notato che se mangio di più o qualcosa che non reputo idoneo alla dieta sento l'estremo bisogno di vomitarlo. Non so quanto possa farmi bene, anche perché se sono a casa penso soltanto a dimagrire, mi peso anche ogni ora/mezz'ora. Mi rendo conto di quanto tempo tutto ciò mi portivia. In passato ho sempre fatto diete un po' drastiche, ma mai con questi risultati. Ho paura che se smetto di fare la dieta potrò reingrassare e non voglio. Sento di avere il controllo, forse un po' eccessivo, ma non voglio perderlo del tutto. Consigli?

Dieta 04/09/2017 15:00 #2

  • Avatar di Shannon
  • Shannon
Vomitare non è fare una dieta, non è normale e fa male. Si chiama bulimia. Fatti seguire da un dietologo e da uno psicoterapeuta prima che la cosa ti sfugga di mano. Per essere in forma non occorre vomitare, basta mangiare sano (sano, non da fame) e fare sport.
(Attendi eventuali risposte di psico, io sono un utente come te.)

Dieta 06/09/2017 18:24 #3


  • Messaggi:3 Ringraziamenti ricevuti 3
  • Avatar di Marianna Nuccio
  • Marianna Nuccio
  • Fresh Boarder
  • OFFLINE
Buonasera Rebecca,
Come già le hanno risposto, il suo modo di affrontare una dieta non è sicuramente salutare. Capisco che avere, nell'immediato, dei buoni risultati è motivante e gratificante, ma da come scrive anche lei si è resa conto di quanto il perdere peso o il "controllare" il peso sia diventato una necessità che le porta via tempo e sacrifici. A lungo andare, questo tipo di controllo alimentare, può essere davvero pericoloso per la sua salute, per questo le consiglio di rivolgersi ad un dietologo/nutrizionista per mantenere il suo peso nella norma, e ad uno psicoterapeuta per capire da cosa nasce la sua gratificazione nel controllo in generale e nel peso in particolare.
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Marianna Nuccio
Barcellona Pozzo di gotto (ME)
Dott.ssa Marianna Nuccio
Psicologa A7645 Regione Sicilia
I seguenti utenti ringraziano:: Enzo Artale
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.203 secondi
Powered by Forum Kunena