Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: terapeuta ISTDP; autoterapia

terapeuta ISTDP; autoterapia 06/04/2019 17:45 #1

  • Avatar di Anonimas
  • Anonimas
Salve, sto cercando una psicoterapeuta specializzata in ISTDP in Torino e provincia o al limite anche nel resto della regione. Esiste?

Mi piacerebbe inoltre sapere in tutta onestà se c'è un modo per lavorare su di sé da soli. Fare una sorta di autoterapia sull'inconscio, ad esempio di tipo junghiano (quando feci una ricerca tempo fa era uno degli approcci che più mi avevano ispirato), per guarire eventuali traumi che hanno portato all'innesco di problematiche come il disturbo ossessivo compulsivo. Ci sono dei libri che mi consigliereste?
Grazie molte.

terapeuta ISTDP; autoterapia 11/04/2019 23:26 #2


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Per quanto riguarda lo psicoterapeuta, provi a cercarlo nella sezione "ricerca professionisti". Sull'autoterapia, purtroppo non posso darLe buone notizie, nel senso che, se si parla di terapia, significa che c'è una patologia, e se c'è una patologia significa che c'è una diagnosi, e chi l'ha fatta? Un professionista? O è anche questa frutto di Sue conclusioni basate su ricerche autonome? In generale, quando si parla di salute, sia fisica che mentale, è meglio evitare il fai-da-te. Questo non significa che non si possa arrivare a stare meglio con sè stessi tramite un processo di introspezione, ma può funzionare in caso di malesseri relativamente blandi, ma se parliamo di vere psicopatologie, come il disturbo di personalità ossessivo-compulsiva, l'introspezione non è sufficiente, a meno che non siamo Freud. Di libri sul così detto autoaiuto ce ne sono quanti ne vuole, ma proprio questa offerta eccessiva dovrebbe far riflettere sulla loro reale efficacia.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.221 secondi
Powered by Forum Kunena