Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: memoria

memoria 13/12/2022 08:46 #1

  • Avatar di Rebecca
  • Rebecca
Buongiorno dottore, ho 25 anni vorrei prendere la patente per diventare indipendente, non voglio più chiedere agli altri se mi accompagnano dove serve andare a me. Il mio problema é che ho sempre avuto problemi a ricordare, da quando vado a scuola ho sempre studiato fino a tardi avevo sempre l’ansia per il giorno dopo, ora sono 7 anni che non vado più a scuola ne ho più studiato qualcosa, ora ho deciso che voglio prendere la patente ma non riesco a ricordare le cose anche se studio, mi capita anche quando leggo qualcosa che mi interessa poi usando lo devo ridire non riesco a ricordarlo… da cosa può dipendere questa cosa? Come posso studiare tutto un libro per prendere finalmente la macchina? Grazie

memoria 15/12/2022 22:59 #2


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
I problemi di apprendimento possono dipendere sia da cause organiche che psicologiche. Non so se Lei abbia mai fatto degli esami medici per capire se la Sua difficoltà sia di origine organica, nel dubbio, dò per scontato che la difficoltà non sia dovuta a cause organiche ma psicologiche, come accade nella maggioranza dei casi. Ma anche qui è difficile capire quale sia la causa psicologica precisa che Le rende difficile apprendere. Un suggerimento che ritengo valido è quello che Lei stessa mi fornisce quando parla di ansia. Anch'io, da studente, a volte temevo di non riuscire a superare un esame per via della mole di pagine da imparare, che nell'università dei miei tempi poteva essere davvero impressionante. Finchè fu un mio docente universitario a darmi il consiglio giusto: se pensi a quello che devi imparare per superare l'esame come un unico blocco di pagine e di nozioni da apprendere, è logico che ne sarai spaventato e penserai di trovarti di fronte a un'impresa troppo difficile per te. Se invece ti concentri su una nozione alla volta, un capitolo alla volta, un libro per volta, e ti dài i tempi giusti per studiare il tutto e ripassarlo poco prima dell'esame, vedrai che non avrai problemi. Questo è lo stesso consiglio che mi sento di dare a Lei, per me ha funzionato. Non si lasci intimorire dalle Sue precedenti esperienze di studio non proprio felici. Questa è un'altra cosa, si tratta "solo" di un libro. Cominci a leggerlo lentamente, con interesse ma senza la pretesa di imparare tutto e subito, come se fosse un romanzo, poi lo legga in maniera più critica, pensando a cosa le piace e cosa no di ogni nozione che legge, e poi, nella terza lettura, cominci a ripetere a voce alta un concetto alla volta man mano che li legge. Se necessario, ripeta questo ciclo più volte, finchè non si sentirà sicura, ma vedrà che già dopo la prima volta capirà che può farcela.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

memoria 16/12/2022 20:18 #3

  • Avatar di Rebecca
  • Rebecca
La ringrazio tantissimo per il consiglio, lo applicherò anche se io quando leggo anche qualcosa di cui sono interessata non lo ricordo, e anche quando inizio a leggere la stessa frase la devo ripetere più volte per concentrarmi a capirla
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.221 secondi
Powered by Forum Kunena