Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Maggio 2024
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: insicura di me stessa

insicura di me stessa 25/08/2012 16:23 #1

  • Avatar di stellina
  • stellina
Salve..mi porto dietro questo problema da sempre praticamente..sono sempre stata molto insicura di me stessa.tendo sempre a sottovalutarmi..e mi sento a disagio quando mi ritrovo in comitiva..non apro bocca per paura di fare una pessima figura ed essere giudicata dagli altri..oltre a questo non sono mai sicura di quello che voglio..e se penso o dico una cosa non so se è quella che penso e voglio veramente..a tal punto che a volte sostengo una cosa..ma in un secondo tempo(essendo insicura)sostengo il contrario..e magari per chi non mi conosce mi reputa anche un imbrogliona..ma non lo sono..non so cosa è giusto per me e cosa voglio veramente..dico una cosa..mha..non so se è quella che penso veramente..mi faccio influenzare facilmente dagli altri..insomma sono una stupida..sono fidanzata..e a volte ho paura di perderlo perchè mi contraddico..aiutatemi vi prego sto male..malissimo..

Re: insicura di me stessa 26/08/2012 10:37 #2


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
La tua insicurezza dipende da una bassa autostima, che a sua volta può dipendere da diverse ragioni, sulle quali è impossibile indagare in questa sede. La tua bassa autostima ti porta a cercare l'accettazione da parte degli altri, per questo sei disposta a lasciarti influenzare e a cambiare facilmente opinione, ma la "desiderabilità sociale", quando è troppa, produce effetti opposti, ti rende cioè antipatica. Tutto ciò ti causa anche dei "blocchi decisionali", per paura di prendere la decisione sbagliata ed essere giudicata negativamente. Ricorda che solo chi non fa non sbaglia. Non puoi rimandare sempre le decisioni, è meglio una decisione sbagliata che una non-decisione. Tieni presente inoltre che per quanto tu possa riuscire a piacere agli altri, non potrai mai piacere a tutti, quindi vale la pena prendere in mano le redini della tua vita e cominciare ad avere le tue opinioni,a costo di sbagliare. Le persone determinate, in generale, piacciono comunque di più di quelle prive di personalità. In bocca al lupo.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Re: insicura di me stessa 26/08/2012 23:12 #3

  • Avatar di stellina
  • stellina
la ringrazio tantissimo per i suoi consigli..ma come faccio ad essere piu' determinata e a sapere cio' che voglio veramente?quando dico una cosa voglio che quella sia veramente cio' che penso e non cambiare versione o pentirmi..mi sento una stupida in questo,e considerata da tutta come una sciocca che sta in disparte e non parla mia..voglio acquistare autostima in me stessa..ma come :( :( :( :(

Re: insicura di me stessa 26/08/2012 23:28 #4


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Può darsi che nel momento in cui prendi una decisione pensieri che non c'entrano interferiscano con il normale processo decisionale, è difficile dirlo attraverso una consulenza a distanza come questa. Ci sono poi comportamenti che dovresti cambiare, facendo prima delle prove per capire quali sono quelli da modificare, quali quelli da mantenere e quali quelli da eliminare del tutto ma, ripeto, è molto difficile fare tutto ciò in questo modo, sono sicuro che capirai, qui posso solo aggiungere uno stimolo: con me sei riuscita a dire esattamente cosa pensavi, ti ho capita, sei stata determinata e io ti ho risposto. Prova a pensare a cosa ti impedisce di farlo anche con gli altri, in presenza...
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Re: insicura di me stessa 27/08/2012 13:07 #5

  • Avatar di stellina
  • stellina
le potrà sembrare strano mha..il suo stimolo mi ha dato una spinta in piu'..mi sono sentita bene nel leggere questa sua frase..cosa mi blocca con gli altri in presenza..veramente non glie lo so dire..o forse lo so mhaa..non riesco a rendermene conto..ad esempio c'è una mia cognata che mi ha sempre messa a disagio..il perchè non lo so..forsè perchè l ho sempre beccata che mi guarda..e mi osserva..appena parlo con il mio raga lei subito si gira ad ascoltare..poi è una persona che parte subito in 5..l altro giorno si è arrabbiata con me perchè non l ho salutata..ma io non l ho fatto perchè ero convinta che non ci fosse..dopo questo episodio..non riesco piu' a parlare con lei in modo naturale...mi mentte agitazione e ansia..e devo dire che non la sopporto piu' come prima.perchè io essendo molto sensibile ci sono rimasta malissimo..sono convinta che lei non mi sopporti e che mi reputi una persona falsa..ecco perchè non riesco ad aprire bocca e mi chiudo in me stessa..bè questo con lei..con òe altre persone non lo so.bè con la mie amiche non sono così..azni mi sento a mio agio e con loro mi sento molto apprezzata..ma è un campo molto ristretto diciamo.perchè questa sensazione di essere ammirata e accettata dagli altri c'è l ho solo con le mie amiche..nemmeno con il mio ragazzo :(
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.222 secondi
Powered by Forum Kunena