Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Maggio 2024
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Gelosia.

Gelosia. 04/09/2012 04:05 #1

  • Avatar di Mary
  • Mary
Salve. Ho 19 anni e sono fidanzata da 7 mesi con un ragazzo di 25.
È il mio primo fidanzamento e sono molto innamorata, a tratti penso di esserlo esageratamente, quanto, purtroppo, gelosa.
Mi fido molto di lui, mi ama molto, in generale però non mi fido dell'istinto dell'uomo, questo mi porta ad essere molto gelosa. Lo sono quando va all'università, quando semplicemente per strada può capitarci davanti una ragazza. Insomma, riconosco che la mia è una gelosia eccessiva, patologica.
Non sono una di quelle ragazze che dice " se non sei gelosa non lo ami ", no. Io ci sto molto male, perchè questo ci fa litigare ed essendo molto sensibile piango disperatamente anche al solo pensare che possa parlare con un'altra ragazza. Cerco veramente aiuto... ho paura per me, per noi, ma soprattutto se veramente dovesse succedere qualcosa, non so se riuscirei a reagire. Questa sera mi ha chiesto come dovrebbe comportarsi se un giorno dovesse conoscere una ragazza, anche solo per motivi di studio, che porterebbe a parlare ogni tanto ingenuamente. Io ho risposto piangendo, perchè immaginare questa scena mi fa male, è ridicolo, ma mi fa male.
Da appassionata di psicologia ( intraprenderò gli studi fra pochi giorni ), so e sento che c'è un profondo problema di autostima, oltre che delusioni passate. Ma in generale non mi fido neanche della mia famiglia.
Esiste una terapia, un percorso da seguire, qualunque cosa?
Sono una ragazza molto seria, sono convinta che sia l'uomo della mia vita, non vorrei perderlo per colpa della mia odiosa gelosia e neanche continuare a stare male, non ho veramente la forza per passarci sopra.

Re: Gelosia. 04/09/2012 11:07 #2


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Gentile Mary, dato che sei una futura collega, se non lo avessi già fatto ti consiglio di dare un'occhiata al concetto di "profezia che si autoavvera". Sdrammatizziamo, comunque per rispondere alla tua domanda ovviamente sì, le terapie esistono. Mi pare che la tua gelosia sia già oltre quella semplice e stia sconfinando nella gelosia morbosa (il passo successivo è il delirio di gelosia, ma tranquilla, probabilmente non ci arriverai mai). Rivolgendoti a un collega in presenza, egli/ella sarà in grado di capire quale percorso è meglio seguire per affrontare il tuo disagio. Se volessi informazioni su come trovare un collega usa il motore di ricerca professionisti del sito o leggi la sezione su come scegliere il professionista giusto. In bocca al lupo.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.233 secondi
Powered by Forum Kunena