Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Maggio 2024
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: matrimoni..consiglio e aiuto

matrimoni..consiglio e aiuto 12/09/2012 12:24 #1

  • Avatar di memy
  • memy
buon giorno..sto assieme ad un ragazzo da 5 anni ormai..io desidero piu' di ogni altra cosa al mondo sposarmi..vedo le mie amiche che si sposano o che comunque parlano di matrimonio e io sto male..l altro giorno ho detto al mio fida:amore ci sposiamo tra 2 anni?e lui mi ha ris..no..non mi sento pronto.magari tra 3 anni...io ci sono rimasta malissimo..come fa a sentirsi pronto a 3 e a 2 no?fa cosi' tanta differenza tra un anno in piu' o uno in meno?come devo comportarmi?mi sento una stupida..ci sto male..non me lo sarei mai aspettata.ci amiamo quindi su questo non ci sono dubbi..ma perchè non sentirsi pronto?se 2 si amano non si vede l ora di unirsi con il matrimonio..tutti i fida delle mie amiche si sono sentiti pronti lui invece no..mi fa tanta rabbia la cosa..ma proprio tanta..come dovrei comportarmi?vi prego ho veramente bisogno di aiuto e consiglio..grazie

Re: matrimoni..consiglio e aiuto 12/09/2012 15:36 #2


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Salve Memy. Credo che bisogna guardare la tua vicenda da due punti di vista. Innanzi tutto dovresti chiedere a te stessa se l'urgenza che senti di sposare il tuo fidanzato è dettata esclusivamente dall'amore e dal desiderio di costruire una tua famiglia o anche dalla sensazione di sentirti "diversa" rispetto alle tue amiche già sposate o in procinto di farlo, discriminata, esclusa. In secondo luogo, non credo che sia una questione di tempi. Se il tuo ragazzo ti ha detto che si sentirà pronto tra tre anni, avrebbe potuto dire anche un'altro numero, ciò che conta è che non si sente pronto "adesso". Bisognerebbe quindi capire più che altro se è davvero disposto a sposarsi, prima o poi, senza previsioni sui tempi. Il matrimonio è una scelta sempre più opinabile, e bisogna rispettare le opinioni di tutti, nei limiti del possibile.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Re: matrimoni..consiglio e aiuto 12/09/2012 17:22 #3

  • Avatar di memy
  • memy
bè grazie per la sua ris..comunque il mio bisogno di sposarmi è dovuto al semplice motivo che lo amo e voglio al piu' presto crearmi una famiglia e avere figli..non vedo l'ora..lui si certo ha intenzione di sposarmi..assolutamente..facciamo già progetti per la casa ecc ecc..ma allora questo suo non sentirsi pronto a cos'è dovuto?se mi ama insomma..quale motivo ci puo' essere dietro?e io come devo comportarmi in una situazione simile?

Re: matrimoni..consiglio e aiuto 12/09/2012 18:31 #4


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Alla prima domanda posso rispondere solo in via generica, non avendo praticamente nessuna informazione su di lui. Molti uomini tentennano davanti al matrimonio perchè ne vedono anche (in alcuni casi esclusivamente) l'aspetto limitante. Esso viene percepito come una strada a senso unico una volta imboccata la quale non si può più tornare indietro (verso cosa, è sempre soggettivo). In merito alla seconda domanda, il modo migliore in cui puoi comportarti è cercare di fargli comprendere che quella strada sarà piacevole da percorrere insieme, che sarai sempre al suo fianco e che non lo priverai della sua libertà (eccetto il tradimento, almeno ve lo auguro :)). E' sempre meglio evitare, in casi simili, la pressione eccessiva.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Re: matrimoni..consiglio e aiuto 13/09/2012 13:23 #5

  • Avatar di memy
  • memy
:) ...mai il tradimento..mai..comunque lui sa già che sarà una strada piacevole da condividere assieme perchè quanto lo amo..ma una volta mi ha detto che magari il tutto comporta responsabilità in piu' e sacrifici..come fare tot di kilometri in piu' al giorno quando si trasferirà da me..ecc ecc..ecco forse per questo non si sente pronto..ma in ogni caso non condivido quello che ha detto perchè anche io dovro' fare sacrifici in piu' e andro'' in contro ad altri impegni..so che non è una passeggiata ma ho voglia di sacrificarmi con lui..prima o poi dovrà farlo questo passo quindi..come i sacrifici dovrà farli tra 2 o 3 anni lo dovrà fare anche tra 10 ecc ecc..bè per il momento non lo sto pressando..ma stare zitta a riguardo mi fa impazzire :)

Re: matrimoni..consiglio e aiuto 13/09/2012 14:39 #6


  • Messaggi:2 Ringraziamenti ricevuti 1
  • Avatar di Silvia Rotondi
  • Silvia Rotondi
  • Fresh Boarder
  • OFFLINE
Gentile ragazza, la scelta di unirsi in matrimonio va condivisa e manifestata da entrambi coniugi senza subordinazioni di uno all' altro. Il mio consiglio è quello di esplorare lei stessa quanto è vissuto come un suo reale desiderio oppure un bisogno da colmare a seguito del matrimonio delle persone che conosce e scaturito dal confronto con altre coppie.
Inoltre, spesso può accadere che quando uno dei membri della coppia si manifesta pressante, l' altro non riesce a percepire il reale interesse del compagno/a nei suoi confronti ma ne percepisce solo l' esigenza che questo/a ha nei confronti delle persone che circondano la coppia, come se ci si debba conformare agli standard del tessuto sociale nel quale viviamo.
In poche parole più un membro della coppia diventa esigente e non manifesta incertezze e dubbi più l' altro si fa carico delle normali paure e preoccupazioni che invece fanno parte del matrimonio. Occorre quindi ribilanciare paura e desiderio del matrimonio tra i membri della coppia
Dott.ssa Silvia Rotondi
Psicologa clinica
www.silviarotondi.blogspot.it
I seguenti utenti ringraziano:: Enzo Artale

Re: matrimoni..consiglio e aiuto 13/09/2012 18:27 #7

  • Avatar di memy
  • memy
grazie dottoressa Rotondi,il problema è che io desidero piu' di ogni altra cosa al mondo sposarmi con lui e mettere su famiglia..sarà che ho un grandisso e forte desiderio di maternità..quindi a maggior ragione non ved l ora di coronare questo mio sogno..è questo che lui forse non riesce a capire..io sacrifici sono subito pronta a farli..so che non è una passeggiata..a a volte da come parla sembra che a lui fa paura il grande impegno che verrà a subentrare..lui lavora..ha sempre lavorato..quindi lo farà anche da sposato..quindi sul piano lavorativo rimarrà tutto uguale a prima..ma pensare che saremo in 2 ad affrontare il tutto..pensare che vivremo 24 ore su 24 sempre assieme a me fa battere il cuore forte..lui si concentra solo sugli aspetti negativi sembra..insomma puo' pensare per una volta solo alle cose positive che comporta il matrimonio?uffa..tutto cio' mi mette tristezza e anche un po' d ansia sinceramente..forse devo darmi una calmata non so..fatto sta che per il momento non ho piu aperto l argomento..basta..non voglio passare per quella assillante che pensa sempre al matrimonio..pero' quando vedo i fida delle miei amiche parlare di matrimonio a me fa rabbia..mi chiedo..perchè loro sono felici a parlare di matrimonio e non vedono l ora si sposarsi mentre lui no??
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.260 secondi
Powered by Forum Kunena