Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: confusione mentale

confusione mentale 15/12/2012 10:12 #1

  • Avatar di tery
  • tery
Salve..sto assieme ad un ragazzo da 4 anni..sono sempre stata bene con lui..un ragazzo serio..un gran lavoratore..un ragazzo educato rispettoso e che mi ama..mha...dopo 4 anni di storia.inizio a non capirci più nulla..il perchè?è esageratamente esagerato..geloso e permaloso..compro un vestitino semplice e lungo sotto il ginocchio perchè se arriva sopra il ginocchio inizia a dire che sono nuda-.- va bene sopportiamo questo in fondo non mi costa nulla comprare un vestito un po' più lungo..ha sempre da dire..non gli sta mai bene niente ci ritroviamo a litigare 2 volte a settimana per delle sciocchezze..credetemi SCIOCCHEZZE in fin dei conti devo dire che nel nostro rapporto non ci sono mai stati grandi problemi per cui litigare...ma lui le cose più banali le trasforma in gravissimi problemi..e io non riesco più a gestire la cosa..mi faccio la tinta ed ecco che inizia la polemica:perchè ti devi tingere i capelli?non hai altro da fare?credetemi..mi è successa una sola volta di tingermi i capelli ed ecco la polemica-.- non riesco a capirlo..cosa devo fare?gli dico sempre che è esagerato e che si deve rilassare un po'..ma nulla.magari si arrabbia pure se glie lo dico..tende sempre ad ingrandire le cose..non posso fare nulla..ho paura anche ad aprire bocca quando sono con lui per paura di sbagliare altrimenti lui mi attacca..non c'è complicità forse?bè secondo me non c'è nè per niente complicità tra di noi..come facciamo ad andare d'accordo?a vivere una storia felice e alzarsi la mattina spensierati senza pensare:caspita..oggi è arrabbiato con me..e mo chi lo sente.non viviamo assieme ma inizia a cambiare nei messaggi..diventa freddo..e poi se la prende con me in modo personale..per delle banalità mi offende e non se ne rende conto..non so cosa fare piu'...

Re: confusione mentale 17/12/2012 12:27 #2


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Forse il problema non sei tu o il rapporto di coppia. Magari il modo in cui ti tratta dipende da stress accumulato in altri ambienti, per esempio sul lavoro o in famiglia. Sei sicura che in tali contesti il tuo ragazzo non abbia problemi? Se così fosse, dovresti riuscire a farti spiegare, con calma e senza drammatizzare, il perchè dei cambiamenti che stai notando. Da come li descrivi, non mi pare che i tuoi comportamenti siano oggettivamente biasimevoli, quindi dev'esserci qualche ragione più profonda.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Re: confusione mentale 17/12/2012 13:18 #3

  • Avatar di tery
  • tery
no nessun problema ne in famiglia nel sul lavoro per fortuna.bè in famiglia soliti disguidi ma nulla di più..è sempre stato un ragazzo permaloso..dovrebbe essere un po' più elastico..non px pensare altrimenti che il nostro rapporto debba rovinarsi per delle cose così futili non lo posso accettare..ora mi tiene il muso non mi parla..o meglio lo fa in modo molto forzato..solo perchè ho comprato un vestito..e secondo lui sono esagerata..ma mi deve credere..sono sempre stata una ragazza molto semplice mai volgare mai vestita in modo eccessivo..per lui è esagerato mettersi i tacchi..per lui è esagerato farsi la tinta..insomma gli da fastidio tutto..non posso riunirmi a mangiare con le amiche perchè secondo lui nemmeno gli uomini fanno certe cose..io sono sempre segregata in casa.non esco mai se non con lui..insomma cosa posso fare?quando vado a comprare qualcosa di abbigliamento sto con il terrore perchè devo stare molto attenta a cio' che compro altrimenti si arrabbia..attenta che il vestito arrivi al ginocchio..attenta che un jeans non sia molto aderente...insomma..non sono più me stessa..non riesco più a gestire la situazione..lo amo gli voglio un bene dell'anima e lo stesso è per lui lo so..ma dovrebbe un attimino ammorbidirsi..ma come posso aiutarlo io in questo?fa di tutta un erba un fascio..succede una banalità e subito pronto a generalizzare a tirare in ballo situazioni vecchie..(sempre banali)..insomma lui dovrebbe essere anche un amico per me oltre che un fida..quindi io vorrei potermi confidare di più con lui senza avere timore di essere giudicata..come aiutare un ragazzo permaloso ed esagerato da morire?vorrei che le cose cambiassero voglio salvare il nostro rapporto.e non che peggiori sempre di più..

Re: confusione mentale 17/12/2012 14:56 #4


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
ma ha provato a parlargli chiaramente, usando le stesse parole che ha appena scritto qui?
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Re: confusione mentale 17/12/2012 20:16 #5

  • Avatar di tery
  • tery
in diverse occasioni gli ho detto:sei esagerato cerca di rilassarti un po'..bè non ho ottenuto niente,per lui ovviamente è giusto così..per lui' è un problema farsi la tinta ecc ecc quindi continuerà a fare così..!mi ha ris diverse volte..no non sono io esagerato sei tu che pensi solo a cavolate..invece di pensare alle cose importanti..mi sembri una bambina..prima parli per gli altri e poi le stesse cose le fai tu..ovviamente si riferisce ad una sola cosa..quando magari vedo persone vestite molto eleganti per occasioni poco importanti..ora che mi sono comprata il vestito..anzi un vestito molto ma molto semplice,,lui ovviamente questo non lo capisce pensa solo al fatto che ho comprato il vestito..non gli interessa che sia elegante o meno l ho comprato è questo il problema,ma ripeto io quando ho fatto qualche critica era solo per la troppo eleganza e non per il vestito in generale..ma niente..è ottuso..non sente ragioni e subito tira le sue conclusioni..prima parli per gli altri e poi tu fai le stesse cose..sei una bambina..io bambina?non ha motivo per pensare questo di me..sono sempre stata semplice e rispettosa nei suoi confronti..niente..non possiamo dialogare che faccio?

Re: confusione mentale 18/12/2012 10:58 #6


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Vorrei capire meglio il significato della frase "non possiamo dialogare". Nella vostra relazione manca il dialogo? C'è mai stato? Nel tempo si è evoluta in modo tale da far sì che questi battibecchi ne costituissero l'essenza?
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Re: confusione mentale 18/12/2012 11:18 #7

  • Avatar di tery
  • tery
diciamo che quando iniziamo a dialogare si finisce sempre per litigare..secondo me dovremmo dialogare un po' di piu'..cioè..se si parla si parla sempre di altro..di cose all'infuori di noi..quando magari capita di trattare un argomento che riguarda noi 2 a livello di coppia si litiga ecco..non c'è chissà quale grande dialogo tra di noi..e se qualche volta capita di dialogare è perchè a lui non è piaciuta una determinata cosa da parte mia e viceversa..io vorrei che i nostri dialoghi siano costruttivi..ma non bisogna urlarsi a vicenda e litigare e magari anche offendere..vorrei che lui quando mi debba dire una cosa me la dica in tutta tranquillità..esempio:amore oggi secondo me hai sbagliato..invece di tenermi il muso e insultarmi..secondo me è questo che manca tra di noi un dialogo pacifico in tutta tranquillità..mi sento sempre attaccata qualsiasi cosa faccio o dico non gli sta mai bene..ha sempre quei modo poco delicati di dirmi le cose e io ne soffro..!se si parla per lo più si parla di lavoro,di cose in generale ecco.si scherza..ecco per quanto riguarda lo scherzare..io mi ritrovo a scherzare e giocare con lui molto spesso..sapete il perchè?perchè è l'unico modo per vederlo sorridere tanto e vederlo felice..perchè secondo me è l unico modo in cui lui non mi puo' attaccare e accusare di qualcosa..a volte mi rendo conto io stessa di esagerare con il giocare..ma se questo serve a farlo stare bene..ovviamente so che non basta questo assolutamente no..per giocare non intendo un gioco vero e proprio..magari dirgli determinate cose..sbaciucchiarmelo..chiamarlo in un determinato modo..insomma piccolezze ma che a lui fanno piacere..ma oltre a questo sento sento di me che manca quel qualcosa in più..forse più complicità.forse lui dovrebbe essere più elastico con me..non saprei..lei cosa mi consiglia??

Re: confusione mentale 19/12/2012 14:28 #8


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Credo che l'assenza di dialogo sulla coppia stessa sia la conseguenza di una non corretta impostazione delle vostre interazioni quotidiane, probabilmente fin dall'inizio. Il modo in cui lui reagisce è probabilmente l'unico che conosce, ma visto che lei non lo ha mai "punito" per questo modo, lui ha imparato che per quanto antipatico esso possa essere serve a mantenere l'unità della coppia. E' difficile dare consigli in casi come questi perchè bisognerebbe come minimo parlare anche con l'altro elemento della coppia, posso limitarmi a suggerirle di tenere presente quanto scritto sopra per aiutarlo a modificare le sue tipiche reazioni.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.238 secondi
Powered by Forum Kunena