Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Paura delle persone

Paura delle persone 19/12/2012 08:59 #1

  • Avatar di Roberto
  • Roberto
Buongiorno, ho 31 anni e il mio problema è che essenzialmente da sempre ho avuto paura nel relazionarmi con le altre persone. Fin da quando ero piccolissimo ricordo di essere stato affetto da una insicurezza esagerata, dalla paura di essere respinto dagli altri. Le esperienze di vita non mi hanno aiutato in questo: da ragazzo sono stato vittima di bullismo, spesso deriso e umiliato. Ho sperato che le cose cambiassero con il tempo, pensavo che avrei conosciuto altre persone e frequentato altri ambienti nei quali mi sarei trovato meglio, ma così non è stato. Anzi questa insicurezza è andata aumentando e mi ha impedito di fatto di crearmi delle amicizie e di avere rapporti con l'atro sesso. Oggi posso dire di non avere amici e in effetti non ho mai avuto una relazione con una donna e questo mi fa sentire una persona incompiuta. Ho ricevuto molti rifiuti, che ho giustificato per anni pensando che "non fossero le persone giuste per me", che non fossero in grado di capirmi; ma oggi so che il problema sono io. Anche recentemente ho conosciuto una persona che sembrava simile a me per interessi ed inclinazioni, con la quale mi trovavo benissimo e pensavo potesse esserci la possibilità almeno di un rapporto di amicizia; lei stessa aveva mostrato di apprezzare le nostre affinità. Ho cercato con molta prudenza di avviare un rapporto, ma poi di fronte a una sua sopravvenuta freddezza che mi ha lasciato ferito ho deciso di non cercarla più, per non rischiare di rendermi ridicolo o addirittura oppressivo, ed anche per non soffrire ulteriormente. Sembra che io venga sempre visto come una persona estremamente ombrosa e "strana", molte persone sono diffidenti verso di me e così io sono entrato in un circolo vizioso per il quale finisco per isolarmi in ogni ambiente in cui sto, all'università ed al lavoro per esempio. Ho molta vergogna a parlare di me, tanto da vergognarmi persino in questo momento, ed è difficile perciò per me iniziare una terapia. A 31 anni si è ancora giovani, credo, ma io invece mi sento spesso stanco, vecchio e solo, nonostante faccia parte di una famiglia numerosa non posso fare a me di pensare ad un futuro di estrema solitudine, anche perchè la mia famiglia non essendo affiancata da una vita sociale a volte mi appare come una gabbia dalla quale fuggire. Non so proprio che fare, tutto ciò influisce tra l'altro negativamente anche sulla mia capacità di concentrazione e credo mi porti a svolgere il mio lavoro con una qualità molto al di sotto delle mie possibilità. Oltre tutto, ho un lavoro precario. Grazie per i vostri suggerimenti, cordiali saluti.

Re: Paura delle persone 19/12/2012 14:36 #2


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Mi pare che la Sua autoanalisi sia ineccepibile, evidentemente deve averci riflettuto molto. L'idea della terapia mi sembra la più concreta, le Sue paure nell'affrontarla sono ingiustificate poichè lo scopo della terapia e fronteggiare proprio quei timori nonchè le radici della Sua insicurezza.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Re: Paura delle persone 19/12/2012 15:09 #3

  • Avatar di Roberto
  • Roberto
Grazie per la cortese risposta.
Penso anch'io che la terapia sia l'unica soluzione concreta. Cercherò di iniziarne una una quanto prima. Nel frattempo, lei ritiene che ci siano dei comportamenti che potrei cercare di tenere per attenuare il malessere, stante la situazione che ho descritto? Intendo un lavoro nei confronti di me stesso che possa essere utile a limare quelle difficoltà di cui ho parlato. Sempre se consigli di questo genere siano possibili a fronte di una semplice e sommaria descrizione della situazione, naturalmente.
Grazie di nuovo, saluti

Re: Paura delle persone 19/12/2012 15:31 #4


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
In effetti prima di parlare di indicazioni sui comportamenti da tenere o da evitare sarebbe opportuno un confronto un pò più approfondito. Se ha tempo, dia un'occhiata al mio sito personale, l'indirizzo è quello sotto la mia firma.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Re: Paura delle persone 07/01/2013 09:29 #5

gentile roberto,
mi complimento con lei per la sua consapevolezza, che, mi creda, è un ottimo punto di partenza, sia in terapia che nella vita in generale. sentirsi rifiutati, giudicati, e dunque svalutati e non apprezzati agli occhi del mondo è una delle esperienze più dolorose per ognuno di noi. Tutti abbiamo infatti come bisogno fondamentale quello di essere rispecchiati, apprezzati nella nostra essenza più intima e vera. Un percorso terapeutico potrebbe senz'altro giovarle, potrebbe riuscire ad approfondire le origini e dunque le cause di tutto questo, e giungere ad un cambiamento.
le faccio il mio in bocca al lupo più grande
un caro saluto
dr.ssa Alessia scipioni, roma
I seguenti utenti ringraziano:: Enzo Artale
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.241 secondi
Powered by Forum Kunena