Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: punita da mia figlia

punita da mia figlia 08/01/2013 17:27 #1

  • Avatar di viviana
  • viviana
buongiorno
mi scusi se le scrivo togliendole del tempo,
mi chiamo Viviana,ho 39 anni e le scrivo per un episodio che riguarda me e mio figlia Eleonora,22enne.tra noi c'è sempre stato un rapporto molto forte,più che madre e figlia siamo grandi amici,legati anche dalla delusione che ha dato ad entrambi il mio ex marito.Ha tradito più volte e non solo fisicamente sai me che lei.
sabato scorso sono uscita con alcune amiche per una sera di festa e al ritorno a casa ho avuto un incidente,da ubriaca,per fortuna senza danni fisici,ma è seguito denuncia dei carabinieri e ritiro ella patente.è stata una nottata infinita ed il giorno seguente

Eleonora era furiosa con me,dopo infiniti rimproveri sul fatto che potevo morire o fare seriamente male a me o altri con queste testuali parole:ti comporti come una bambina e d’ora in poi ti tratterò da tale,meriti un lezione,mi ha presa sulle sue ginocchia,mi ha scoperto il sedere e mi ha sculacciata,sonoramente e a lungo. mentre mi rimproverava di quanto era delusa e che mi avrebbe insegnato una lezione che non dimenticassi più.Solo dopo molti pianti e grida mi ha lasciata andare e adesso l'unica cosa certa per me è che sicuramente la sua lezione non la dimenticherò più.
So di avere fatto una cosa sciocca ,ma avrei preferito che mi insultasse o prendesse a pugni,forse l’avrei accettato ,forse avrei avuto una reazione diversa,invece di sentirmi come una bambina punita
Immagini imbarazzo e la vergogna che ho provato,una donna grande e vaccinata,una adulta di quasi 40 anni stesa sulle ginocchia di sua figlia a supplicare il perdono
sono così confusa adesso,umiliata e piena di vergogna per quanto è successo e per come mi ha trattata
Mi chiedo cosa dovrei fare adesso?

Denunciarla per violenza?ma che vado a dire?che mia figlia mi ha sculacciato?

grazie per l'attenzione
cordiali saluti
Viviana

Re: punita da mia figlia 09/01/2013 11:55 #2


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Non credo che una denuncia possa migliorare il vostro rapporto, con ogni probabilità, anzi, lo peggiorerebbe. Sarebbe un modo distruttivo per ricambiare la punizione subita infliggendone una a lei, ma in questo caso le cicatrici, più che emotive, sarebbero di carattere giuridico, con una potenziale compromissione del futuro di Sua figlia. La punizione inflittale è stata probabilmente eccessiva, ma deve anche mettersi nei suoi panni: senza un padre su cui poter contare, l'unico punto di riferimento sul quale fare affidamento resta Lei. La notte dell'incidente deve avere chiaramente causato un profondo turbamento in Sua figlia, dato dalla paura di poter perdere il suo appiglio, la sua alleata. Non è stata la cattiveria a dettare quel tipo di punizione, ma questa paura. Sua figlia è probabilmente più matura rispetto alle sue coetanee, e questo ha provocato in lei l'urgenza di assumere un ruolo materno nei Suoi confronti, invertendo l'ordine naturale del rapporto, ma solo quando si è trovata in un frangente tale da sentire minacciata la sua quotidiana stabilità. Il modo più costruttivo per elaborare l'evento è parlarne con lei, direttamente e chiaramente, spiegandole come si è sentita e come si sente adesso.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Re: punita da mia figlia 22/01/2013 17:51 #3

  • Avatar di viviana
  • viviana
intanto grazie per avermi risposto
posso darle ragione,ma mi vergogno da morire x quanto è accaduto.
ti rendi conto che ho quasi 40 anni?
come posso adesso guardarla ancora in faccia dopo quello che è successo?mi ha messa sulle sue ginocchia a e mi ha sculacciata sul sedere nudo,come una bimba ed io non sono neppure riuscita mantenere la dignità che ci si aspetta da una donna della mia età,ho iniziato a piangere e gridare,a sforbiciare con le gambe su e giù,tanto da far volare via anche le ciabatte,ho implorato perdono.In quel momento non mi importava della figuraccia che stavo facendo con i miei pianti e suppliche davanti a lei.volevo solo che la punizione finisse,ho promesso e giurato ogni cosa.e quando mi ha lasciato andare sono rimasta lì in mezzo alla stanza,scalza, in lacrime,saltellando da un piede all’altro e sfregandomi il sedere per lenire il male,mentre ascoltavo i suoi rimproveri
ti rendi conto della figura che ho fatto?
Come se non batasse in aggiunta mi ha dato 3 mesi di pulizia della casa,anche in castigo mi ha messo…devo fare anche questo?dice di parlarle di quanto successo,ma davvero non so cosa dire.
Ancora oggi ripensandoci riesco solo a pensare oddio sono stata sculacciata da mia figlia

Re: punita da mia figlia 23/01/2013 13:25 #4


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Se ci riflette un attimo, converrà che probabilmente questo episodio è il risultato di un atteggiamento a lungo coltivato nei confronti di Sua figlia. Per quanto possa essere esaltata dai mezzi di comunicazione di massa, la figura del genitore "amico" dei figli è un errore. Attenzione: è un errore che si commette in buona fede, con le migliori intenzioni, ma i figli hanno comunque bisogno di figure guida autorevoli e, quando necessario, anche autoritarie. Ripeto: ne hanno bisogno, anche se non lo dicono esplicitamente, non è un'opzione. Questo non significa ovviamente far venir meno la propria funzione di punto di riferimento accogliente, ma quando è questo secondo ruolo a prevalere su quello di guida, ecco che la confusione tra i vari ruoli può generarsi, portando a conseguenze nelle quali se un figlio si accorge che il proprio genitore è più un amico che una guida si sente in dovere di supplire con proprie iniziative a quanto sente mancargli dal genitore. Certe cose si fanno solo con in genitori, altre solo con gli amici, è una verità tanto semplice quanto incrollabile. Le consiglio di riacquistare, con Sua figlia, il ruolo di genitrice prima che di amica, dimostrandole di essere autorevole e, ribadisco, quando necessario, anche autoritaria.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

punita da mia figlia 04/01/2021 17:35 #5

  • Avatar di sp_br
  • sp_br
Ma come è andata a finire insomma ?
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.208 secondi
Powered by Forum Kunena