Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: prendere una decisione

prendere una decisione 14/02/2013 12:31 #1

  • Avatar di asia
  • asia
Quali sono le esperienze infantili da cui deriva la paura di non poter tornare indietro su una decisione sbagliata??
Devo prendere una decisione e sono bloccata a causa della paura di non poter più recuperare ad una scelta errata! credo che ciò derivi da esperienze fatte nei primi anni di vita..vorrei capire quali sono nel mio caso!
Grazie in anticipo. :)

Re: prendere una decisione 14/02/2013 14:54 #2


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
In questi casi, non esistono relazioni assolute di tipo causa-effetto. Cioè, non è possibile affermare che vivendo o non vivendo particolari esperienze durante l'infanzia, da adulti saremo poi persone decise o titubanti, e questo a causa delle differenze individuali. A parità di esperienze una persona potrà diventare forte e determinata, un'altra debole e indecisa. Sarebbe utile sapere a quali particolari esperienze personali ti riferisci e di che tipo di decisione si tratta.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Re: prendere una decisione 15/02/2013 01:34 #3

  • Avatar di asia
  • asia
In effetti sono stata un po vaga! Mi riferivo ad una frase presente su un articolo che ho letto sul sito, che riguarda appunto il "prendere decisioni".
Non mi riferivo ad esperienze particolari.
Per quanto riguarda la mia decisione in due parole è quella tra rimanere o partire.
Provo a riformulare la domanda: che genere di esperienze in età infantile (gravi e non) potrebbero influire sulla determinazione di una persona?

Re: prendere una decisione 15/02/2013 14:13 #4


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Diventare persone determinate o, viceversa, esitanti, dipende certamente non tanto da particolari episodi, quanto dall'atteggiamento che l'ambiente (nel caso della prima e seconda infanzia, famiglia e scuola) assume nei confronti della persona in questione. Un ambiente rassicurante, accogliente (nel senso psicologico del termine, cioè non rifiutante) contribuisce all'aumento dell'autostima del bambino, il quale, crescendo sentendosi accolto e accettato, acquisterà sicurezza, che diventerà determinazione con il raggiungimento dell'adolescenza e dell'età adulta. Determinazione non vuol dire però essere certi di non fallire mai, bensì essere certi di avere la forza necessaria per risollevarsi in caso di fallimento. Nel tuo caso, Asia, la scelta è importante, partire o restare è uno di quei dilemmi che possono cambiare la vita. Da un punto di vista più personale che professionale, ritengo che partire non sia mai uno sbaglio, qualche volta lo è tornare, ma partire rappresenta comunque una buona occasione per conoscere meglio noi stessi, i nostri limiti e le nostre risorse, e soprattutto mondi che ignoriamo.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.226 secondi
Powered by Forum Kunena