Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Maggio 2024
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: linee guida

linee guida 25/03/2013 09:40 #1

  • Avatar di sally
  • sally
ho conosciuto da poco una persona che per intelligenza e profondità mi ha colpito. Sospetto però sia soggetto a disturbo della personalità narcisistica distruttiva. Per un pò di ragioni: tipo richiede amore incondizionato, rigetta le critiche manipolando la controparte, mancanza di empatia, drammaticità, se ferito tende al cinismo ed a ferire maggiormente. Essendo lui in una situazione molto precaria di salute vorrei aiutarlo senza essere travolta se fosse possibile nel caso in cui avessi capito il disturbo.
Al momento rifiuta aiuti psicologici. Grazie

Re: linee guida 25/03/2013 16:08 #2


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Vediamo se ho capito la Sua richiesta: vorrebbe aiutare una persona che sospetta affetta da un disturbo di personalità che, se la Sua diagnosi fosse corretta, si basa proprio sul coinvolgimento degli altri nel proprio mondo, ma senza rimanerne coinvolta? Ha riflettuo sul fatto che il Suo interesse nel voler aiutare questa persona potrebbe già essere una forma di coinvolgimento (ciò che Lei chiama rimanerne travolta)?
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Re: linee guida 25/03/2013 16:18 #3

  • Avatar di sally
  • sally
Si ne sono consapevole. Mi chiedo se è possibile aiutarlo senza essere risucchiata...

Re: linee guida 25/03/2013 16:27 #4


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Mi sembra già coinvolta, bisognerebbe capire cosa intende con risucchiata, perchè se si desidera aiutare qualcuno è per due motivi, o perchè gli si vuole veramente bene o perchè ci si aspetta un vantaggio successivo (talvolta inconsciamente), in ogni caso, Le indico un url dove può trovare un paio di esempi di consulenze gratuite su come provare a convincere qualcuno ad andare dallo psicologo:
www.studiovirtualedipsicologia.com/consu...iindicegenerale.html
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Re: linee guida 25/03/2013 16:40 #5

  • Avatar di sally
  • sally
Gli voglio bene sono consapevole di poterlo perdere. Grazie tante per la sua consulenza.

Re: linee guida 28/03/2013 19:11 #6

  • Avatar di Sally
  • Sally
Mi dispiace disturbarla ancora ho letto il link che mi ha inviato...Sto continuando a parlare con questa persona, è passata da una fase di ira ad una di vittimismo minacciando pure il suicidio, rifugge le critiche ma allo stesso tempo si sente confuso e stanco....può essere che stia ragionando su quello che ho detto oppure sono fasi alternanti fisiologiche del suo disturbo ?

Re: linee guida 29/03/2013 16:50 #7


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
E' difficile dirlo non avendo mai avuto contatti diretti con questa persona e sulla base delle poche informazioni riportate in queste brevi comunicazioni, in fondo non abbiamo nemmeno la certezza di una diagnosi.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.251 secondi
Powered by Forum Kunena