Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Maggio 2024
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fobia persone morte

Fobia persone morte 26/05/2013 20:28 #1

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Buona sera,ho un problema che mi tormenta da sempre e non riesco a risolverlo. Quando muore qualcuno,specialmente se sotto i 60 anni mi impressiono a tal punto che poi diventa un pensiero fisso e di notte non dormo. E la cosa prosegue per diversi giorni. Premetto che questo disturbo si era ridotto mentre prendevo Alprazolam e Zoloft che ora ho interrotto perchè intendo avere figli a breve. Aggiungo che di notte spesso faccio incubi terribili con funerali e bare. Come posso risolvere questo problema?

Re: Fobia persone morte 27/05/2013 15:10 #2


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
La fobia è una paura irrazionale verso uno stimolo per il quale non si prova normalmente tale emozione. Se proviamo paura verso uno stimolo neutro, in realtà quello stimolo serve solo a coprire, a rappresentare, a simboleggiare qualcos'altro, che per qualche motivo non riesce ad affiorare alla nostra coscienza. Dalla farmacoterapia che stava seguendo intuisco la presenza di un disturbo d'ansia. Potrebbe capire cosa la spaventa realmente attraverso una psicoterapia, possibilmente a orientamento analitico, ma se riprenderà la terapia farmacologica per l'ansia potrà intanto alleviare i sintomi più acuti, poi potrà prendere in considerazione la psicoterapia per capire l'origine del suo disturbo e se la porterà fino in fondo potrà liberarsi anche delle medicine.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

Re: Fobia persone morte 29/05/2013 20:00 #3

  • Avatar di sempre io
  • sempre io
ho fatto analisi per 7 anni,ho smesso un anno fa. Ma neanche questa,mi ha aiutato a capire la paura e a sconfiggerla. Forse dovrei riprendere tutto e andare avanti ma a volte è molto faticoso.

Re: Fobia persone morte 29/05/2013 20:05 #4


  • Messaggi:839 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Sarebbe interessante sapere perchè ha interrotto la psicoanalisi, non ne aveva tratto nessun beneficio?
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi
Powered by Forum Kunena