• Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Maggio 2024
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: compagno che mi ruba i soldi continuamente

compagno che mi ruba i soldi continuamente 07/08/2013 13:11 #1

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
Di questa cosa non posso parlare con amici o parenti perchè so già quali sarebbero le loro reazioni...Sono fidanzata col mio ragazzo da 5 anni e conviviamo da un anno. Aveva già fatto questa cosa quando ancora non vivevamo insieme, una volta mi aveva preso dalla mia cassaforte 2000 euro che erano un regalo di mia nonna. Poi una volta scoperto aveva negato all'infinito fino a confessare. Già da quella prima volta avevo coinvolto i suoi genitori perchè ero disperata, loro ci erano rimasti male arrabbiandosi con lui. Da quella volta ha continuato a farlo, dal portafoglio, dai posti dove nascondo i soldi (e li cambio continuamente ma lui li trova lo stesso), una volta addirittura dal mio conto in banca mi ha prelevato tutto. Il seguito di questi episodi è sempre che lui nega fino alla morte, poi alla fine crolla e lo ammette ma non si sente mai colpevole, dice che è colpa mia se me li ruba perchè lui già mi mantiene (lui lavora fa l'artigiano, io faccio ripetizioni ogni tanto giusto per pagarmi la benzina e qualche ricarica del telefono) e io non gli faccio spendere i suoi. Tutte le volte fa delle scene dice che è pentito e che sta male, e poi dopo due giorni lo rifà di nuovo. Io non so cosa fare, le ho provate tutte. a chiedere ai suoi di parlargli, ad amici, a dire che lo lascio e me ne vado, a minacciare il suicidio. lui lo rifà sempre lo stesso e io sono sicura che non cambierà mai..qualcuno ha qualche consiglio da darmi? come posso farlo smettere? Oltretutto spende anche tutti quelli che guadagna lui (e in cosa non ne ho idea, io penso alla droga ma non posso provarlo e lui nega) e a volte stiamo per settimane senza poter fare la spesa e con l'ansia delle tasse e bollette da pagare. :(

compagno che mi ruba i soldi continuamente 07/08/2013 15:51 #2


  • Messaggi:840 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Possiamo fare delle ipotesi. La prima è che quella di sottrarLe del denaro sia una compulsione, cioè lo faccia guidato da un impulso incontrollabile che sottenderebbe qualche psicopatologia. La seconda ipotesi, più verosimile, è che il Suo fidanzato coltivi una qualche dipendenza, che può essere dalla droga, dal gioco d'azzardo o da qualche altro comportamento disfunzionale, dipendenza che comunque dev'essere molto costosa. Uno dei comportamenti tipici delle dipendenze patologiche è proprio mentire anche davanti all'evidenza. Tale dipendenza potrebbe anche avergli causato dei debiti che ripaga prendendo soldi ovunque possa. Penso che la cosa più urgente da fare sia farsi spiegare chiaramente e una volta per tutte in cosa spende i soldi, siano i suoi, siano quelli che sottrae a Lei. Solo dopo aver conosciuto il problema si potranno cercare le soluzoni. Dopo cinque anni, se non si riesce a far emergere la verità nemmeno su fatti così eclatanti, rifletterei seriamente sull'eventualità di proseguire una relazione su queste basi.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com
Ultima modifica: 07/08/2013 15:53 da Enzo Artale.

compagno che mi ruba i soldi continuamente 07/08/2013 17:38 #3

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
grazie per avermi risposto, per me già avere trovato qualcuno che mi abbia ascoltato e che sia al di fuori dalla situazione è già un sollievo. Grazie
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.189 secondi
Powered by Forum Kunena