• Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Maggio 2024
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: famiglia con problemi per via della suocera

famiglia con problemi per via della suocera 16/08/2013 08:04 #1

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
ciao a tutti scrivo qui come ultimo aiuto perchè non so più cosa fare...non so nemmeno da dove iniziare il discorso...sono 5 anni che sto con un ragazzo splendido che mi ama e ama anche il figlio che ho avuto dal precedente matrimonio, appunto 5 anni fa mi chiese di venire a vivere con lui e la madre che sono soli e lei avrebbe offerto al figlio la sala hobby dove potevamo fare lavori a nostro piacimento per iniziare la vita insieme...fatto sta che vari impedimenti anno ritardato questi lavori e per 6 mesi siamo dovuti stare tutti insieme...e li ho scoperto che il rapporto tra questa madre e il proprio figlio non era propriamente sano!!! vi dico cosa ho notato....aveva da ridire come facevo le faccende domestiche, come stiravo o piegavo i panni, e naturalmente di come cucinavo...e fin qui pensavo si trattasse di normale gelosia per il suo unico figlio...ma poi ha iniziato ad esagerare...farsi la tinta come la mia....farsi le unghie come le mie...mettersi le calze come quelle che usavo io...lei diceva che lo faceva per fare amicizia con me... :blink: io ho cercato di tollerare tutto questo poi sono iniziati gli attacchi alla mia famiglia....in un pranzo con mia madre lei ha fatto una scenata con il figlio e mia madre visto che lei piangeva ha provato ad andare a consolarla...e lei dopo si è chiusa in bagno a chiave!!! con il figlio per dirgli che mia madre le aveva mancato di rispetto e l'aveva aggredita!!!! :S cose da matti io ho chiamato immediatamente mia madre e infatti era l'esatto contrario...poi ha iniziato a prendersela con mio figlio che aveva all'epoca 8 anni o poco più con continui rimproveri, dicendo che era macchiavellico e maleducato...quando cosi non era visto che tutti quelli che ci conoscono mi fanno i complimenti per la sua educazione...ho provato a parlarci e farle capire che non spettava a lei giudicare educare o riprendere mio figlio ma nulla fino a che una sera non lo trovata che gli strillava a due centimetri dal viso e non ci ho visto più....ho portato di corsa mio figlio a casa di mia madre sono tornata indietro e ho iniziato quella che fu solo la prima lite tra di noi con urla parolacce e conclusa con un lancio di uno zaino nella sua direzione fatto da me dicendogli che se provava a riguardare mio figlio non sarebbe andata liscia!!!! non è servito a nulla...questione chiarita fino a che non gli riprendono le paturnie io non so più che fare oramai sono 5 anni e ora con suo figlio abbiamo uno splendido figlio di 2 anni e uno che arriverà tra poche settimane ma lei continua a fare scenate al figlio a coinvolgere anche me e i miei figli il mio grande oramai 15 anni non la tollera più e ha passato due mesi a casa di mia madre per non vederla...lei a strillarmi adosso di tutto e sono in gravidanza...vuole vincere sempre e comandare sulla mia famiglia e arrivata a dirmi che ho si vive tutti in armonia oppure se voglio fare l'inquilina a questo punto le cose cambiano e devo pagare l'alloggio!!! :blink: ma il vivere in armonia che vuole lei è che lei deve stare il più possibile con i miei figli dirgli quello che vuole e fargli fare quello che vuole, portarsi i nipoti su in casa con lei senza di me o passarci del tempo da sola senza di noi perchè lei deve istaurarci un rapporto!!! ma io non trovo questa cosa sana!!!! non so più se sono io o no...eppure sia il mio ragazzo che mio figlio la pensano come me dicendo che non è normale tutto quello che fa e le cose che pretende!!!! e ogni qual volta che ci si parla con calma e si prova a ragionare lei dice che siamo noi a sbagliare a farci i film e a vivere nel passato e di rancori...ma non si può sempre mettere una pietra sopra a tutto e fare la finta famiglia del mulino bianco!!! anche perchè a rimetterci e subire siamo sempre e solo noi anche se lei poi fa la vittima dicendo che non può distruggersi dietro a noi!!! vi prego aiutatemi non ci capisco più nulla!!!

famiglia con problemi per via della suocera 16/08/2013 16:04 #2


  • Messaggi:840 Ringraziamenti ricevuti 17
  • Avatar di Enzo Artale
  • Enzo Artale
  • Amministratore
  • OFFLINE
Non credo che il problema sia Lei o Suo figlio, certe madri troverebbero difetti anche alla Madonna. Lei ha la colpa di averle portato via il figlio, imperdonabile. Mi pare di capire, tra l'altro, che il suocero sia assente o quanto meno defilato, e il Suo ragazzo sia figlio unico, il che aumenterebbe "l'accanimento" della madre nel tentativo di mantenere la sua e le vostre vite sotto stretto controllo. I tentativi di imitarla sono indicativi. Si trattava probabilmente di cercare di raggiungere due scopi, il primo era quello di dimostrarLe che poteva essere come Lei, somigliarLe, quindi, in pratica, che Lei non era insostituibile per il figlio, perchè lei poteva prendere il Suo posto anche dal punto di vista dell'aspetto fisico, il secondo era simile al primo, ma come messaggio indirizzato al figlio. In casi simili la prima cosa da evitare sarebbe condividere l'abitazione con i genitori del compagno/coniuge. Se ciò fosse inevitabile, la soluzione del problema dovrebbe trovarsi tutta all'interno delle dinamiche familiari. Un ruolo di fondamentale importanza è quello svolto dal Suo ragazzo, è lui l'ago della bilancia. Dovrebbe essere soprattutto lui a farsi carico di frenare sua madre, ragionandoci, anche se ci ha già provato, riprovarci. Mi pare di capire che si trova in una condizione di relativa soggezione nei confronti della madre, invece dovrebbe farle capire, in modo gentile ma fermo, che il capo famiglia è lui. Ovviamente la madre rifiuterebbe un ruolo che non la vedesse come dominatrice della situazione, ci si dovrebbe abituare lentamente, ma credo che, nell'impossibilità di separare fisicamente le vostre esistenze, al momento questa sia l'unica soluzione. Provi a far capire al Suo ragazzo che è ora di smettere di essere ancora solo il figlio di sua madre ma un uomo con una sua famiglia alla quale pensare prima di tutto.
Enzo Artale
Amministratore Servizi Psicologici On Line
www.studiovirtualedipsicologia.com

famiglia con problemi per via della suocera 17/08/2013 06:26 #3

  • Avatar di Anonimi
  • Anonimi
si ha proprio ragione lei non accetterà facilmente un ruolo secondario...lei è ragazza madre e per 23 anni si è cresciuta il figlio da sola, poi sono arrivata io e Apoteosi!!!! :blink: pensi che ho accettato io di vivere qui in casa con lei proprio per non toglierle il figlio!! mi dispiaceva, e quando c'è stato il primo grande litigio io sono andata via di casa ed il mio compagno è venuto subito con me...e per 6 mesi siamo stati in una casa piccolissima che è di mia proprietà in un paesino qui vicino....ma sono poi stata sempre io a volere un incontro per chiarire e per riportarle suo figlio!!! ma più di cosi come devo farle capire che io non sono la nemica?? ora naturalmente sono io che non voglio più avere confidenze con lei oppure starci da sola senza il mio compagno perchè ho paura che come ha fatto in questi anni si giri la frittata...parla con il figlio lui le dice quello che vuole o che non vuole se ha lei sta bene ok...se non le sta bene scendeva da me con qualsiasi scusa e mi parlava della stessa cosa senza dirmi che aveva parlato con il figlio che era a lavoro e non aveva potuto avertirmi e io il più delle volte ho detto di si perchè non pensavo avessero parlato e lui avesse detto no...come lui arrivava lei gli diceva che io avevo acconsentito quindi zach!!! frittata fatta!!! ora si sta accanendo sui miei figli dicendo che io e il figlio non gli permettiamo di avere un rapporto con i nipoti!! perchè ci passa poco tempo...calcoli che lei essendo infermiera da 30 anni per un ospedale pediatrico è partita per un anno in missione e quando è tornata per un mese intero non sono uscita di casa per farla stare con il nipote, glielo fatto allattare con il biberon lo lasciato se si addormentava su con lei, glielo lasciato 10 giorni perchè io stavo facendo una sostituzione in un ufficio e invece di portarlo al nido lo lasciato con lei...ma quando ho visto la sua possessione verso il bambino e le sue continue pretese che stesse con lei senza di me o iniziato a vederci anche qui qualcosa di strano...anche al nido l'educatrice mi disse cosa fosse successo perchè in quei 10 giorni che il bimbo era mancato era cambiato totalmente diventando irrequieto nervoso, e ribelle...cosi non lavorando più il bimbo è rimasto con me ma lei scendeva piu' di 10 volte al giorno ogni volta cercando di portarsi su il bambino se esco in giardino lei è li onnipresente e se io gioco con mio figlio lei viene e si intromette cercando di isolarsi con il bambino...io le ho detto chiaramente che non mi piace questo modo di fare e che da oggi in poi i miei figli li vede in mia presenza perchè io devo vedere e sentire quello che lei fa e dice perchè non mi fido, ma ora che è ripartita ha rilitigato con il figlio dicendogli che quando torna spera che le cose tornino come prima!!!! ma come ci si deve parlare con questa!!! e poi mi ha invitato un messaggio scrivendomi "vi voglio bene" :ohmy:
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi
Powered by Forum Kunena