Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite

Replica topic: non usare la roba nuova e bella

Nome
Oggetto
Codice Forum
B) :( :) :cheer: ;) :P :angry: :unsure: :ohmy: :huh: :dry: :lol: :sick: :silly: :blink: :blush: :oops: :kiss: :woohoo: :side: :S :evil: :whistle: :pinch:
Messaggio
Estendi /  Riduci

Storico discussione su: non usare la roba nuova e bella

Sondaggio: rimuovi opzione 10 messaggi - (Ultimo messaggio per primo)
05/05/2019 21:04 #

Shannon

Avatar di

Grazie.
27/04/2019 15:49 #

Enzo Artale

Avatar di Enzo Artale

Sarebbe utile sapere se i comportamenti descritti sono cominciati in età avanzata o sono sempre sussistiti in Sua nonna. Nel primo caso, essi sarebbero relativamente normali. Le persone molto anziane tendono a diventare ansiose, e una delle forme in cui tale ansia si manifesta è la "neofobia", cioè la paura irrazionale delle conseguenze di un cambiamento nei propri comportamenti abituali. Se invece tali comportamenti fossero sussistiti fin dall'età giovanile o adulta, sarebbe più plausibile prendere in considerazione la presenza di un disturbo d'ansia come il DOC.
24/04/2019 19:31 #

Shannon

Avatar di

Buongiorno. Vorrei chiedere cortesemente un'informazione psicologica. Non riguarda direttamente me ma mia nonna che ci ha lasciati da un po', dunque probabilmente sono off topic, in tal caso non rispondetemi se ritenete giusto così.

Era un'accumulatrice anche se non ai livelli degli articoli sui giornali (gente invasa da mucchi e simili). Lei inoltre aveva molto spazio da sfruttare. Aveva poi un'altra caratteristica, quella di non usare le cose nuove (vestiti, oggetti come piatti, bicchieri ecc) ma usare le cose più vecchie e brutte, cosa molto triste e che denota anche, per me, uno scarso amore per se stessi. Perché non usare un vestito o un oggetto nuovo? Per lasciarlo ad altri? Un conto è aver cura della roba, un altro è fare così. Vorrei chiedere se quest'ultimo comportamento ha un nome e se rientra sempre, come credo, nell'ossessività e nel disturbo da accumulo.

Io che soffro di doc ho un parentado bello variegato, comunque! :-)

Grazie molte.
Tempo creazione pagina: 0.177 secondi
Powered by Forum Kunena