Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite

Replica topic: Vizio

Nome
Oggetto
Codice Forum
B) :( :) :cheer: ;) :P :angry: :unsure: :ohmy: :huh: :dry: :lol: :sick: :silly: :blink: :blush: :oops: :kiss: :woohoo: :side: :S :evil: :whistle: :pinch:
Messaggio
Estendi /  Riduci

Storico discussione su: Vizio

Sondaggio: rimuovi opzione 10 messaggi - (Ultimo messaggio per primo)
16/04/2020 23:05 #

Enzo Artale

Avatar di Enzo Artale

A questo punto le soluzioni possibili sono probabilmente solo due: la prima è chiedere a un dentista, che potrebbe prescriverLe l'uso di un correttore come quelli che si usano per disturbi simili, come il bruxismo, oppure rivolgersi a uno psicoterapeuta, che potrebbe aiutarla a capire l'origine di tale postura o quanto meno aiutarLa a superare il senso di vergogna che tale condizione Le causa.
10/04/2020 02:16 #

Vittoria

Avatar di

Ciao ho parlato col mio medico, non ho problemi di postura ne altro, comunque quando avevo la maglietta avevo anche la lingua di fuori contemporaneamente come fosse un ciuccio solo che adesso sono grande e me ne vergogno.
Non so come smettere é una cosa involontaria più forte di me
07/01/2020 02:32 #

Enzo Artale

Avatar di Enzo Artale

Per accertarsi dell'origine organica del problema, come già detto, deve riferire il sintomo al Suo medico di base. Tuttavia, il dettaglio della maglietta deporrebbe a favore di una origine psicogena del comportamento in oggetto. La maglietta poteva essere un suo "oggetto transizionale", cioè un oggetto che Lei teneva con sè durante la notte perchè Le dava sicurezza, perchè simboleggiava una persona o una condizione che Le dava sicurezza e che Lei, da bambina, sentiva di dover tenersi accanto anche di notte. Tale oggetto avrebbe potuto essere sostituito con l'usanza di tenere la lingua tra i denti, comportamento che potrebbe essere diventato un oggetto transizionale di secondo livello. Siamo chiaramente nel campo delle ipotesi, ribadisco il consiglio di rivolgersi in prima istanza al Suo medico di base per sgombrare il campo dai dubbi.
29/12/2019 05:15 #

Vittoria

Avatar di

Può essere la postura? Perché ho questo vizio da quando sono nata, prima avevo una magliettina poi l’ho buttata e da allora faccio così, se invece si trattasse di disturbo psicologico perché ho questo vizio? Adesso ho 20 anni Inizio a vergognarmene
28/12/2019 15:05 #

Enzo Artale

Avatar di Enzo Artale

La prima cosa da fare, sempre, in caso di posture anomale involontarie, è chiedere il parere del medico di base. Trattandosi di sintomi fisici, è infatti indispensabile, prima di rivolgersi allo psicologo o allo psicoterapeuta, escludere la possibilità di cause organiche del malessere lamentato. Se non lo avesse ancora fatto, Le consiglio dunque di riferire al Suo medico curante il disturbo di cui parla, e di prenderne in considerazione un'origine psicogena solo nel caso di mancata o insoddisfacente risposta del medico.
26/12/2019 12:41 #

Vittoria

Avatar di

Buongiorno, da quando sono piccola dormo con la lingua un po’ fuori, (infatti un giorno da piccolina sono caduta e me la sono rotta) ma non ho ancora perso questo vizio, adesso sono grande e quando m sveglio mi fanno un po’ male i denti davanti proprio per questo mio vizio, perché dormo ancora così a 20 anni? E come posso smettere? Grazie mille
Tempo creazione pagina: 0.227 secondi
Powered by Forum Kunena