Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Maggio 2024
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite

Replica topic: Ossessioni

Nome
Oggetto
Codice Forum
B) :( :) :cheer: ;) :P :angry: :unsure: :ohmy: :huh: :dry: :lol: :sick: :silly: :blink: :blush: :oops: :kiss: :woohoo: :side: :S :evil: :whistle: :pinch:
Messaggio
Estendi /  Riduci

Storico discussione su: Ossessioni

Sondaggio: rimuovi opzione 10 messaggi - (Ultimo messaggio per primo)
08/12/2021 19:40 #

Enzo Artale

Avatar di Enzo Artale

Molte persone, me compreso, provano una sorta di repulsione nei confronti del latte semplice, non riuscendo a berlo per niente. In questo caso si tratta di una mera questione di gusto, il Suo caso potrebbe essere una variante del problema del gusto, o forse qualcos'altro. Mi ricorda il celeberrimo caso di Anna O., la prima paziente che Freud psicanalizzò con successo. In breve: la refrattarietà al contatto diretto col latte potrebbe dipendere da una primeva associazione di qualcosa percepita come disgustosa o comunque angosciante, all'odore o all'immagine del latte. Successivamente tale associazione sarebbe stata spostata dalla sua sfera cosciente a quella dell'inconscio, da dove non avrebbe più disturbato la coscienza ma avrebbe continuato a produrre i suoi effetti, come accade normalmente. Per comprendere le origini di tale associazione e annullarne gli effetti sarebbe necessario l'intervento di uno specialista in presenza, oppure un percorso introspettivo che sarebbe comunque meglio fare seguita da uno specialista.
07/12/2021 23:45 #

Manila

Avatar di

Ciao dottore, da quando ero piccola ho sempre bevuto nel biberon o nei bicchieri con il tappo quelli da bambino poi quando sono diventata grandicella mia madre l’ha buttati e solo alcune bevande non riuscivo a bere nei bicchieri normali, ora che ho 25 anni quando bevo il latte non riesco proprio a bere appoggiando la bocca al bicchiere ma devo usare la cannuccia è più forte di me, provo una sensazione di ‘schifo’ e devo usare per forza la cannuccia. Dottore sa perché ho questo comportamento? Ho sempre avuto questa curiosità
Tempo creazione pagina: 0.192 secondi
Powered by Forum Kunena