Ultime dal forum

  • Nessun messaggio da mostrare.
  • Nessun messaggio da mostrare.

Calendario consulenze ed eventi

Nessun evento
Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi articoli pubblicati




test psicologici in vendita TEST PSICOLOGICI, come nuovi, vendo
clicca qui per dettagli, prezzi e contatti
test psicologici in vendita
Benvenuto, Ospite

Replica topic: Ossessioni (spero mi possa rispondere un professionista)

Nome
Oggetto
Codice Forum
B) :( :) :cheer: ;) :P :angry: :unsure: :ohmy: :huh: :dry: :lol: :sick: :silly: :blink: :blush: :oops: :kiss: :woohoo: :side: :S :evil: :whistle: :pinch:
Messaggio
Estendi /  Riduci

Storico discussione su: Ossessioni (spero mi possa rispondere un professionista)

Sondaggio: rimuovi opzione 10 messaggi - (Ultimo messaggio per primo)
23/11/2016 21:48 #

Shannon

Avatar di

Comunque, ho letto di una correlazione tra il glutine (celachia o la cosiddetta gluten sensitivity) e il sistema nervoso.
18/11/2016 21:14 #

Shannon

Avatar di

Grazie, gentilissima.
18/11/2016 21:09 #

Barbara de Luca

Avatar di Barbara de Luca

Purtroppo non ho dati scientifici sul metodo di Ruiz. Dunque, eventualmente, potrebbe provare per vedere come va. Di più non mi sbilancio in merito.
Per quanto riguarda la sua domanda riguardo a qualche disfunzione della tiroide o problemi di celiachia, che potrebbero causare il DOC, anche per tale questione personalmente non conosco dati che mettono in correlazione tali problematiche con il DOC. Anche perché conosco persone con celiachia e/o disturbi alla tiroide e non sono soggetti con DOC. La carenza di vitamine o un loro eccesso, poi, lo escluderei.
Saluti.
18/11/2016 14:17 #

Shannon

Avatar di

MI permetto di aggiungere anche questa domanda. Talvolta il doc può essere dovuto a cause organiche: celiachia, carenza di magnesio, problemi tiroidei, avitaminosi... Confermate? Ce ne sono altre? Basta un esame del sangue che verifichi questi valori? GRAZIE ! !
17/11/2016 15:49 #

Shannon

Avatar di

Per caso, conoscete la metodologia AFOP per la cura del doc di Damian Ruiz?
Grazie, buon pomeriggio.
16/11/2016 19:33 #

Shannon

Avatar di

Grazie molte per le gentili risposte.
16/11/2016 17:39 #

Barbara de Luca

Avatar di Barbara de Luca

I due approcci proprio perché approfondiscono le tematiche delle emozioni e dell'inconscio vanno troppo lontano, indagando in cose che potrebbero non esserle utili ai fini della guarigione. Quella strategica se breve, rischia di non affrontare bene tutta la questione (sempre se si tratta di vero Doc, diagnosticato). Mentre la TCC le darebbe la possibilita di un percorso che si incentra sulla questione e le da il tempo che le serve. La puo aiutere dal punto divista comportamentale prima di tutto e cognitivo poi.
Per quanto riguarda la concentrazione diventa difficile pensare che sia solo dovuto all'uso eccesivo dei compiuter.
Saluti.
16/11/2016 16:43 #

Shannon

Avatar di

Posso chiederle anche perché, secondo lei, i due approcci da lei menzionati non si addicono al mio caso? Comunque avevo letto anch'io che la miglior terapia nel mio caso è la TCC o la strategica.
Grazie di nuovo.
16/11/2016 16:41 #

Shannon

Avatar di

Grazie. Penso però che, negli orientamenti ove si esplora l'inconscio, non sia matematico giungere alla causa di un problema. Secondo lei, la mancanza di concentrazione, forse causata anche dall'uso eccessivo del web, di cui credo di esser dipendente, può avere causato o mantenuto il doc? Cioè il non essere concentrati nell'azione e i dubbi susseguenti a questa non presenza. La ringrazio, buona serata.
16/11/2016 13:01 #

Barbara de Luca

Avatar di Barbara de Luca

Mi permetta solo di chiarire che la TCC, arriva alla radice dei problemi in modo diverso da altri orientamenti, ma stia tranquiila, ci arriva, altrimenti sarebbe impossibile lavorare e con un buon terapeuta si arriva sempre alla causa, anche negli altri orientamenti. Le avevo consigliato la TCC perché dagli studi effettuati nei secoli, per questo disturbo risulta la più efficace. Lei come ho scritto, è libera di scegliere, ma a mio modesto parere un approccio psicodinamico o peggio strateggico - breve nel suo caso (anche se ne ha parlato per sommi capi), mi sembra veramente poco adatto. Questo se le interessa un mio consiglio. Tutto qui. Saluti.
Tempo creazione pagina: 0.202 secondi
Powered by Forum Kunena